MONZA – L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS-APS Sezione provinciale di Monza e Brianza celebrerà la Giornata Mondiale della vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB).
I volontari saranno presenti davanti all’Arengario nella giornata di giovedì 13 ottobre dalle 9 alle 13. Distribuiranno il materiale informativo appositamente ideato da IAPB.
L’iniziativa, che prevede la divulgazione diretta dell’apposito opuscolo informativo, è rivolta a tutta la cittadinanza e vuole sottolineare l’importanza rivestita dalle patologie oculari in termini di sensibilizzazione, informazione ed educazione. Secondo l’Oms la prevenzione è l’obiettivo principale della sanità pubblica. La prevenzione ha tre aspetti: se da un lato si può evitare che una malattia oculare colpisca (prevenzione primaria), quando si presentano disturbi visivi è fondamentale una diagnosi precoce (prevenzione secondaria) e, quindi, un trattamento tempestivo come, ad esempio, una cura con colliri o la riabilitazione visiva (prevenzione terziaria). La prevenzione delle malattie e dei danni oculari consente spesso di evitare due forme di grave disabilità visiva: la cecità e l’ipovisione.