CESANO MADERNO – Vent’anni di Mercato Europeo a Cesano Maderno. È un’edizione speciale quella in programma quest’anno, da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, che celebra un’iniziativa di grande successo, sempre molto attesa e gradita dai cittadini.
Dopo le restrizioni dovute alla pandemia, che ancora l’anno scorso avevano condizionato l’evento, quest’anno il Mercato Europeo torna alla sua consueta vivacità e ampiezza. Circa 110 le aziende espositrici (ma il numero può ancora aumentare), per un totale di oltre 130 banchi. Numerosa, come da tradizione, la presenza internazionale, con 25 diverse bandiere a rappresentare i Paesi partecipanti per una tre giorni all’insegna di gusti, sapori e tradizioni rappresentative di Paesi europei ed extraeuropei, oltre che di diverse regioni italiane.
Street food, ristorazione, bevande, artigianato, articoli per la casa e il benessere: variegata e di qualità l’offerta al pubblico. Non mancheranno le novità con nuove aziende e nuovi prodotti.
L’area bancarelle è prevista in piazza Arese e lungo le vie Cozzi, Cerati, A. Negri, Milano e vicolo Lucchini. Il food and beverage è concentrato in via Cozzi all’altezza del Parco Arese e del parcheggio del Comune.
Il Mercato Europeo è promosso dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con FIVA Confcommercio e Unione Confcommercio Seveso.
Quest’anno è previsto anche un palinsesto di iniziative culturali organizzate in concomitanza con il Mercato Europeo per valorizzare e rendere l’iniziativa ancora più coinvolgente.
“Sin da quando è nata – commenta il sindaco Gianpiero Bocca – questa manifestazione internazionale ha incontrato il favore del pubblico. Un apprezzamento trasversale, che ha contribuito a diffondere la sua fama, richiamando numerosi visitatori anche oltre i confini della nostra città. Questa 20° edizione è un’occasione di ulteriore valorizzazione del Mercato Europeo e della nostra città. Per questo l’Amministrazione comunale ha messo a punto un programma di iniziative culturali di qualità e di richiamo, aperte a tutti, con un’attenzione particolare per i bambini. Il Mercato Europeo sarà sempre più un brand finalizzato ad incrementare l’appeal di Cesano e a promuovere le sue molteplici attività e il suo patrimonio storico e culturale. Ringrazio l’assessora al Commercio Donatella Migliorino per l’importante attività di organizzazione, i nostri Uffici e l’assessora alla Cultura Martina Morazzi per la predisposizione di un attrattivo programma culturale”.
Questo il calendario degli eventi culturali e di svago:
Area pedonale di via Cozzi
sabato 15 ottobre
dalle 15.00 alle 19.00: spettacoli con artisti di strada (con inizio ad ogni ora)
dalle 20.30, NOTE PER LA LIBERTÀ per Masha, Hadis e tutte le donne iraniane: concerto pop rock e open stage a cura della CAMS-Ricordi Music School. Vuoi suonare anche tu? Per solisti e band iscrizioni entro il 13 ottobre a eventi@ricordimusicschool.com
domenica 16 ottobre:
dalle 15.00 alle 19.00: spettacoli con artisti di strada (con inizio ad ogni ora)
Parco Arese
sabato 15 e domenica 16 ottobre
dalle 10.00 alle 19.30: gonfiabili
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30: trucchi bimbi
Vicolo Lucchini
da venerdì 14 a domenica 16 ottobre
dalle 15.00 alle 23.00: maratona internazionale di tango argentino. A cura di ASD. Con la partecipazione di maestri riconosciuti a livello internazionale.
Palazzo Arese Borromeo e Giardino
sabato 15 e domenica 16 ottobre
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00: apertura di Palazzo Arese Borromeo alle visite in autonomia
ore 15.00 e 16.00: visite guidate a cura dell’Ufficio Cultura e dell’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo.
domenica 16 ottobre
ore 10.00: Domenica al Parco. Attività sportiva in rosa a cura di Fitness Dance Parco Borromeo, in occasione della PittaRossoPink Parade a sostegno della ricerca della Fondazione Umberto Veronesi.
Da lunedì 10 ottobre a venerdì 14 ottobre è in programma la Festa della musica: laboratori di orientamento musicale e presentazione dei nuovi corsi, dalle 14.30 nella sede della Ricordi Music School in via Luigi Cerati. Per prenotarsi: www.ricordimusicschool.com
Domenica 16 ottobre, in piazza Esedra, è prevista la Castagnata a cura del Leo Club Cesano Maderno e Brianza Occidentale e Alpini sez. Cesano Maderno.
Significativa la partecipazione delle Associazioni con Ambulanzopoli a cura della Croce Bianca sez. di Cesano Maderno e il gazebo del Comitato Maria Letizia Verga in piazza Arese. Durante tutta la manifestazione saranno presenti per il servizio di primo soccorso la Croce Bianca sez. di Cesano Maderno e gli agenti della Polizia Locale.
Ai cittadini residenti nell’area interessata dal Mercato Europeo viene recapitata in questi giorni una lettera informativa sulle norme di sicurezza necessarie per lo svolgimento della manifestazione e per consentire l’accesso dei mezzi di soccorso. È prevista l’interdizione della circolazione veicolare e della sosta nelle seguenti strade:
– via Milano (nel tratto tra via Garibaldi e via Duca d’Aosta, compresa l’area parcheggio adiacente il Parco Arese e la via Sant’Ambrogio);
– via Sant’Ambrogio (nel tratto compreso tra l’intersezione con via Milano e l’esercizio commerciale ivi esistente. È consentito ai residenti il transito a senso unico alternato);
– piazza Arese;
-via Cozzi (nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza Duca D’Aosta e piazza Arese);
– via Cerati;
– via A. Negri.
Questo l’elenco dei parcheggi disponibili per i visitatori:
– Area Mercato piazza G. Facchetti
– Parcheggio Cimitero via Quarto
– Parcheggio Parco Borromeo via F. Barbarossa
– Parcheggio largo D’Immè
– Parcheggio Stazione via Don L. Marelli
– Parcheggio ex Stazione via Monteverdi
– Parcheggio piazza XXV Aprile
– Parcheggi via Dante
– Parcheggi via De Gasperi
– Parcheggio via D. D’Aosta
– Parcheggi via Indipendenza