CESANO MADERNO – È stato sottoscritto nei giorni scorsi l’accordo di partenariato per la realizzazione degli interventi del progetto “Generazioni connesse. Prenditi cura di te, degli altri e della tua città” del bando regionale “E-state e + insieme”.
Il progetto del Comune di Cesano ha ottenuto da Regione Lombardia risorse pari a 110 mila euro. “Un risultato – spiega il sindaco Gianpiero Bocca – che riconosce la qualità delle iniziative cesanesi, frutto di un prezioso lavoro di squadra con diverse e importanti realtà del mondo associativo e culturale del territorio. Ringrazio le nostre Associazioni per la competenza e la creatività. E i nostri Uffici per il grande lavoro di coordinamento svolto insieme agli assessori Rosanna Arnaboldi, Cinzia Battaglia e Martina Morazzi. I più giovani hanno sofferto molto durante la pandemia, hanno dovuto rinunciare alla scuola e agli amici. È fondamentale per il loro futuro e per quello di tutta la comunità che siano al centro della nostra attenzione e di iniziative mirate alla loro crescita e serenità”.
Il progetto, cofinanziato dal Comune per ulteriori 27.500 euro, è pensato per i minori di età compresa tra 0 e 17 anni ed è finalizzato a promuovere forme di socializzazione, dopo il difficile periodo della pandemia, attraverso l’organizzazione di eventi, incontri, corsi e altre attività in ambito ambientale, culturale, sociale e sportivo da svolgersi in orari extrascolastici e nel fine settimana fino al 31 marzo 2023.
I partner del progetto hanno costituito una rete, formalizzata appunto con l’odierna sottoscrizione dell’Accordo di partenariato, e proposto una serie di attività, che coinvolgono anche minori con disabilità e provenienti dall’Ucraina, che vengono offerte gratuitamente e che possono essere complementari a quelle eventualmente già in corso di realizzazione prevedendone un ampliamento o una diversificazione.
Questi i partner del progetto coordinati dal Comune, ente capofila della rete di partenariato: Associazione Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo APS, ASD DB Calcio Cesano Maderno, Comunità Pastorali Pentecoste e SS Trinità, Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda ISAL, Fondazione La Nuova Musica.