EMPOLI-MONZA 1-0
Empoli (4-4-2): Vicario, Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi, Haas, Henderson, Bandinelli, Baldanzi, Satriano, Destro. All.: Zanetti.
Monza (3-5-2): Di Gregorio, Santos, Marì, Caldirola, Ciurria, Rovella, Sensi, Augusto, Pessina, Gytkjaer, Caprari. All.: Palladino.
EMPOLI – Si ferma dopo tre vittorie consecutive la corsa del Monza. Nell’anticipo della decima giornata i biancorossi sono sconfitti 1-0 dall’Empoli. Risultato giusto, nonostante l’assalto finale dei biancorossi, visto che i toscani hanno avuto le migliori occasioni del match.
Basta davvero poco all’Empoli per andare in vantaggio. Al 9′ un primo tentativo con Satriano, bene innescato da Luperto, ma l’attaccante tutto solo non riesce a trafiggere Di Gregorio. Due minuti più tardi, però, il gol dei toscani. E’ ancora Satriano ad andare al tiro e Di Gregorio riesce miracolosamente a respingere. Nulla può, però, sulla ribattuta di Haas.
Il Monza prova a reagire e a prendere in mano le redini della partita. E’ pero l’Empoli a sfiorare il raddoppio al 25′: la conclusione di Destro, un bel tiro al volo, si stampa sul palo.
I brianzoli faticano ad andare al tiro. La prima conclusione degna di nota è una punizione di Gytkjaer al 36′, ma finisce sopra la traversa. E’ il segno del risveglio del Monza, che prova a chiudere il primo tempo in attacco: Carlos Augusto e poi Rovella non riescono però a ristabilire la parità.
Nella ripresa il Monza si presenta in campo con una novità: dentro Donati al posto di Marlon. Non cambia tuttavia l’inerzia del match. Al 51′ l’Empoli va ancora in gol, ma l’arbitro annulla: Destro in fuorigioco ha disturbato Di Gregorio facilitando la rete di Henderson. Tutto annullato. La partita però si accende: al 53′ ci prova Carlos Augusto con una conlcusione dal limite, finisce a lato di un nonnulla. I toscani, invece, vicini di nuovo al raddoppio al 57′. E’ Donati a evitare il peggio respingendo di testa sulla linea di porta.
Palladino cerca un ultimo sprint dei suoi uomini per riequilibrare le sorti del match: al 60′ fuori Pessine e Caprari, dentro Colpani e D’Alessandro.
I toscani mettono di nuovo i brividi alla tifoseria brianzola al 66′: è Bajrami a mancare il bersagli di un soffio con un potente tiro dal limite.
Ciurria, un po’ in ombra rispetto alle ultime uscite, al 69′ lascia il posto a Birindelli.
La grinta ai biancorossi non manca: tutti in attacco alla ricerca del pareggio. Al 77′ una bella combinazione tra D’Alessandro e Colpani si conclude con tiro pericoloso deviato in angolo. Ancora D’Alessandro protagonista all’89’: è Vicario a distendersi e a negargli la gioia del gol. Una parata che vale quanto un gol e che permette ai toscani di conquistare i tre punti in palio.
Per il Monza, dopo una classifica che ha cambiato aspetto, niente drammi. Non bisogna però perdere la concentrazione: perché sabato prossimo alle 18 c’è in programma la trasferta a San Siro contro il Milan. Pochi mesi fa nessuno avrebbe mai immaginato che questa sfida potesse diventare realtà.