SEREGNO – Nel giorno dell’anniversario della nascita di Gianni Rodari, il Comune di Seregno propone il momento inaugurale dell’installazione “La Freccia Azzurra”, opera “immersiva” realizzata dallo street artist Cristian Sonda nel sottopasso pedonale Solferino-Magenta. L’appuntamento è per domenica 23 ottobre alle ore 15, nel corso di un evento “a misura di bambino” a cui prenderà parte l’associazione Cartanima Teatro, che interpreterà il testo di Gianni Rodari.
Ricavato da una delle opere più famose di Gianni Rodari, il tema della Freccia Azzurra era stato scelto per la vicinanza dell’opera con la stazione ferroviaria, ma anche per l’importante messaggio sociale che la storia contiene, la storia di giocattoli che fuggono dal padrone perché vengono venduti e non regalati ai bimbi che li desiderano ma che non hanno i soldi per averli. L’installazione, che attraverso ventisei scene principali e decorazioni complementari lungo il soffitto e le pareti, crea una connotazione avvolgente dell’intero sottopasso, una connotazione che prende avvio già dall’imbocco stradale del sottopasso stesso, quasi ad invitare i passanti a visitare l’installazione e a lasciarsi avvolgere entro di essa.
Il completamento della Freccia Azzurra ha richiesto oltre un anno e mezzo di lavoro, durante il quale – per la realizzazione di alcune parti dell’opera – sono stati coinvolti i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della città.
“La street art è una strategia che ci siamo dati per far crescere la bellezza negli spazi urbani – commenta il sindaco Alberto Rossi – talora recuperandoli ad una condizione di anonimato, quando non di abbandono. In diversi spazi della città, abbiamo proposto diversi nuovi murales e stiamo continuando a proporne, nella prospettiva di aprire all’arte gli spazi quotidiani. La scelta di dedicare questa ampia attenzione al sottopasso Solferino Magenta è il segnale chiaro dell’attenzione che abbiamo verso questo spazio. Ringrazio Cristian Sonda e tutti coloro che accettano la sfida di rendere più bella la nostra città: l’installazione è davvero particolare, tanto da essere diventata una delle immagini più caratteristiche della nostra città”.