CONCOREZZO – In occasione della festa del paese torna il concorso gastronomico “La Pusè Buna” per premiare la migliore torta paesana della città. L’iniziativa, che giunge in questo 2022 alla sua sesta edizione, si terrà sabato 5 novembre nell’ex sala consiliare al piano terra di Villa Zoia. Un grande ritorno dopo uno stop forzato per i due anni di pandemia. Ente promotore del concorso, che vede il patrocinio del Comune, è l’associazione commercianti.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini di Concorezzo ed è possibile compilare l’iscrizione direttamente nei seguenti negozi: Hoana Caffè, MT Ottica, StudioPhotoPiù, Sergio&Ale parrucchieri, Multiservice della scarpa, L’Erboristeria, Bernybar, Caffetteria del Centro, LucaeLuca Panificio.
Le iscrizioni chiuderanno giovedì 3 novembre.
“Con grande piacere possiamo dare il bentornato a un concorso molto sentito e partecipato in città – ha commentato il sindaco Mauro Capitanio -. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere e consolidare una tradizione come la torta paesana tipica della nostra zona. L’invito è dunque quello di partecipare con le ricette tradizionali di ogni famiglia. Ricette che si tramandano generazione dopo generazione”.
“Ogni famiglia ha la propria ricetta della torta paesana. C’è chi aggiunge o toglie qualche ingrediente rispetto alla ricetta tradizionale. Quello che non cambia mai è la magia di una torta che sa di famiglia e di casa – ha commentato il vicesindaco e assessore all’Identità e Tradizione Micaela Zaninelli -. Un grazie alla nostra associazione commercianti per aver voluto contribuire al ritorno di questo concorso che rappresenta un modo bello e sentito di promuovere le tradizioni locali”.