MONZA – Entusiasmo e generosità, ma non solo. Alla Vero Volley Monza di Massimo Eccheli serviranno queste e tante altre qualità per fronteggiare i campioni d’Italia in carica della Cucine Lube Civitanova, in arrivo oggi, domenica 23 ottobre alle 18, all’Arena di Monza. Ancora a secco di vittorie ma non di punti, l’unico ottenuto dopo aver perso al quinto set il derby lombardo contro Milano, Beretta e compagni vanno a caccia di una svolta, in un inizio di stagione reso complicato anche dall’infortunio del regista Fernando Kreling.
A dare una mano al gruppo monzese è per questo arrivato in settimana il regista della Germania Jan Zimmermann, allenatosi con i suoi nuovi compagni e pronto a guidare la regia dei blu. Vincere per aggiornare la casella delle vittorie ed alzare il mood, soprattutto dopo uno stop, quello arrivato domenica scorsa a Taranto contro la Gioiella Prisma, senza neanche un parziale vinto. Monza non è riuscita ad esprimere il gioco che è in grado di fare, commettendo diversi errori in attacco e facendo fatica a trovare ritmo dai nove metri. Dopo le belle prestazioni di Perugia e contro Milano, anche in Puglia Grozer ha dimostrato di essere “l’uomo” più continuo dei suoi, incapaci di impattare bene la sfida a muro e mettendo in difficoltà di conseguenza anche la difesa, ben interpretata da Federici. Ricezione e continuità: la Vero Volley punta a non incappare in un altro stop, anche se i marchigiani (sempre vincenti in Brianza da quando Monza milita nella massima categoria) sono un osso duro.
Dopo tre Scudetti consecutivi, per la Cucine Lube si apre l’annata n. 28 nella massima serie. Staff confermato in blocco: Chicco Blengini alle redini, Romano Giannini vice, Enrico Massaccesi assistente e Alex Zarroli scout man. Sei arrivi e altrettante partenze nel roster per abbassare l’età media ma non la qualità. Fuori dal progetto colonne portanti come Osmany Juantorena e Robertlandy Simon, in entrata l’enfant prodige bulgaro Alex Nikolov e l’oro olimpico transalpino Barthelemy Chinenyeze. Gradi di capitano a Luciano De Cecco, con il veterano Daniele Sottile a completare la regia. Possibile staffetta in posto 2 tra Gabi Garcia Fernandez e Ivan Zaytsev. In arrivo da Padova il campione d’Europa e del Mondo Mattia Bottolo e il campione d’Europa U22 e iridato U21 Mattia Gottardo, emblemi di un reparto schiacciatori che vede il solo Marlon Yant riconfermato dopo le partenze di Ricardo Lucarelli e Jiri Kovar. Al centro blindati Enrico Diamantini e il campione d’Europa e del mondo Simone Anzani, migrato in prestito Rok Jeroncic. In seconda linea intoccabile il campione continentale e iridato Fabio Balaso, miglior libero del Mondiale. Alle sue spalle la new entry Francesco D’Amico, emergente pronto a raccogliere l’eredità di Andrea Marchisio. Il bilancio della Cucine Lube finora è di tre vittorie, l’ultima ottenuta ieri al tie-break nell’anticipo della 5a giornata di andata, contro Trento fuori casa, e una sconfitta, contro Padova, sempre al quinto set.
“Quella contro Civitanova – afferma Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley – sarà una gara importante per noi, sia dal punto di vista del gioco che della determinazione in campo. Potremo schierare l’ultimo arrivato Zimmermann e spero che, anche grazie al suo arrivo, possa essere la partita dello switch, soprattutto nell’atteggiamento, per ripartire alla grande. Attacco e contrattacco sono qualità che nelle ultime partite ci sono mancate tanto e speriamo di implementarle con l’innesto di Jan. Poi dovremo giocare con continuità in battuta, fondamentale importante per noi”.