MONZA – Ammontano a un valore complessivo di 3,1 milioni di euro gli interventi di riqualificazione energetica che il Comune ha concordato con Siram Veolia per garantire la massima sostenibilità, efficienza e riduzione dei consumi degli impianti termici negli edifici pubblici.
3,1 milioni di interventi. Dopo le azioni di risparmio avviate sul fronte dell’illuminazione pubblica tocca ora alla riqualificazione energetica: in particolare sono in programma interventi di riqualificazione per 17 centrali termiche; la realizzazione di isolamento termico di sottotetti su 13 edifici (pari a 9.900 mq); la sostituzione o adeguamento del sistema di telecontrollo su 105 edifici (con oltre 2.300 punti telecontrollati); l’installazione di oltre 800 valvole termostatiche.
Focus sulle scuole e le sedi comunali. La riqualificazione energetica di 17 centrali termiche che riguardano anche le scuole elementari Munari, Volta, S. Alessandro, Zara, Alfieri, Anzani, Masih; nido e materna Modigliani e S. Fruttuoso; le scuole medie Sabin e Bonatti. Interessato inoltre il Palazzo Municipale, il centro diurno ergoterapico, la sede del settore strade, la biblioteca Cederna e gli alloggi comunali di via Giotto 12.
Gli obiettivi di risparmio attesi e i benefici ambientali. Con la realizzazione di questi interventi nel giro di 6 anni il Comune punta a ridurre del 25% il consumo di energia attuale, con un beneficio ambientale misurabile in 2950 tonnellate di CO2 risparmiate, equivalenti a circa 1400 auto all’anno in meno nella città di Monza.
“Siamo orgogliosi di supportare e affiancare il Comune di Monza nella riqualificazione energetica e nella gestione degli impianti di 105 edifici di rilevanza strategica, tra cui scuole, asili, la sede del Municipio e la Biblioteca – ha sottolineato Marco Decio, Direttore UdB Nord Ovest Siram Veolia -. I prossimi mesi saranno fondamentali per avviare, di concerto con l’Amministrazione locale, un percorso virtuoso che, secondo le stime, permetterà al Comune di ridurre i consumi energetici fino al 25% entro i prossimi sei anni. Una sfida che Siram Veolia è pronta ad affrontare, assicurando al tempo stesso sicurezza e continuità dei servizi per i cittadini”.
E’ in corso già da alcuni anni un programma di relamping all’interno degli edifici scolastici che prevede l’installazione di illuminazione a led con regolazione automatica. Gli interventi, finanziati con fondi statali, sono già stati completati nelle scuole Andersen, Volta, Alfieri e nido San Rocco e sono attualmente in corso alla scuola Raiberti, con investimenti pari a 210.000 euro l’anno.
Ancora sul fronte energetico il Comune punta a varare un pacchetto integrato di azioni virtuose che mirano a ridurre anche i piccoli consumi nel quotidiano, lavorando così su un approccio educativo culturale dei dipendenti e dei fruitori degli spazi pubblici.
Oltre all’obbligo di una temperatura massima negli uffici pubblici pari a 19 gradi, introdotta per decreto, il Comune installerà nelle prossime settimane i temporizzatori per l’illuminazione negli spazi comuni (atri, scaloni e corridoi); provvederà a disattivare gli impianti a pompa di calore nel palazzo municipale e nelle sedi ove non siano l’unica fonte di riscaldamento in funzione.
Interventi più strutturali in tema di efficientamento energetico sono in programma grazie all’attivazione dei progetti finanziati con i fondi Pnrr e che riguardano interi edifici saranno al centro di riqualificazioni edilizie integrate. Tra questi le scuole del quartiere san Rocco e gli alloggi comunali in via Bramante da Urbino.
“Avvieremo nei prossimi giorni anche un confronto con le scuole e le associazioni sportive per individuare insieme ulteriori interventi e buone pratiche che possano concorrere a ridurre i consumi energetici in tutti i comparti – anticipano il sindaco Paolo Pilotto e il vicesindaco Egidio Longoni – Da parte nostra stiamo mettendo in campo anche un project financing per riqualificare il palazzo comunale, per efficientarne le prestazioni energetiche: ora che la strada è tracciata proseguiremo passo dopo passo per raggiungere il traguardo”.