MODENA – L’allenatore Fabio Soli mette le mani avanti ricordando che Modena è scesa in campo con tante assenze e che in campionato sarà tutto diverso. Di certo il 3-1 del suo Vero Volley qui al PalaPanini dà entusiasmo ai brianzoli che, nelle quattro amichevoli finora disputate, sono sempre riusciti a prevalere. Ma, al di là delle vittorie che contano solo per il morale, hanno fatto vedere in campo cose davvero positive. L’impressione è che in campionato il Vero Volley possa recitare la sua parte con un passo in più rispetto alla precedente stagione.
Per quanto riguarda l’amichevole contro gli emiliani, nonostante le assenze da entrambe le parti, con Monza orfana dei nazionali Yosifov e Ghafour e senza Plotnytskyi (ancora in fase di recupero) e Buchegger, le due squadre hanno mostrato un buon gioco. La Vero Volley brava a sfruttare la buona giornata di Buti e Beretta a muro (3 e 2 messi a segno) e quella di Dzavoronok, Giannotti e Botto in attacco (tutti e tre in doppia cifra con il ceco top scorer dei suoi con 15 punti, di cui un ace). Ad andare a segno per i padroni di casa ci ha pensato un ispirato Pinali (26 punti con 2 muri), supportato dall’ottimo Bednorz. Per la cronaca si è giocato anche un quinto set, vinto da Modena 15-13.
Ora per la Vero Volley Monza ci saranno due giorni di riposo: si torna al lavoro martedì mattina, con la seduta di pesi alternata alla tecnica. I monzesi dunque ricaricheranno le pile per iniziare al meglio la sesta settimana di preparazione, che li vedrà inoltre impegnati in due test match: con Friedrichshafen alla Candy Arena mercoledì e con Ravenna, a San Patrignano, sabato pomeriggio.
“Per noi – commenta l’allenatore Fabio Soli – è stata una prova sicuramente positiva. Certo Modena non è quella che affronteremo in campionato. Sono però soddisfatto per la prestazione della squadra. In questo periodo abbiamo svolto allenamenti con carichi pesanti, non era facile scendere in campo e tenere il ritmo partita. Si vedeva durante la partita che i ragazzi erano stanchi, ma sono stati bravi, più presenti rispetto alle altre uscite. Capaci anche di gestire situazioni, altre un po’ meno, ma il percorso di crescita è fatto di queste cose. Mi piace però vedere che la squadra si sta allenando con impegno e con generosità”.
Azimut Leo Shoes Modena – Vero Volley Monza 1-3 (20-25, 25-22, 18-25, 25-27)
Azimut Leo Shoes Modena: Franciskovic 5, Kaliberda 7, Van Der Ent 5, Pinali 26, Bednorz 18, Truocchio 2; Benvenuti (L). Pierotti 2, Sanguinetti 2, Rinaldi. N.E. Muratori, Gollini. All. Cantagalli
Vero Volley Monza: Orduna 1, Botto 11, Beretta 12, Giannotti 12, Dzavoronok 15, Buti 6; Rizzo (L). Papalexiou 1, Calligaro, Galliani 5, Arasomwan 3, Galliani 5. N.E. Malvestiti, Picchio. All. Soli
Durata set: 23’, 22’, 21’, 24’. Tot. 1h30’
Azimut Leo Shoes Modena: battute sbagliate 28, battute vincenti 7, muri 10, errori 35, attacco 48%
Vero Volley Monza: battute sbagliate 28, vincenti 5, muri 8, errori 34, attacco 50%
Impianto: Pala Panini di Modena