LAZZATE – La storia della Lega vista attraverso gli occhi di Cesarino Monti, che fu sindaco e senatore di Lazzate, e di suo figlio Andrea, vicecapogruppo del Carroccio al Pirellone, arriva su Amazon.it, con un libro sia in formato cartaceo che con un e-book in formato Kindle, quest’ultimo per cinque giorni scaricabile gratuitamente dalla sezione Kindle Store del portale internazionale.
“Una storia leghista: Trent’anni di buona politica nel feudo di Cesarino” è il titolo del libro. “L’ho scritto per ricordare la storia della Lega – spiega Andrea Monti -, dove tanti militanti si potranno ritrovare, perché patrimonio condiviso da una comunità politica che vanta ancora oggi molte peculiarità. Una storia di buona politica che si intreccia strettamente con una figura ancora molto cara ai miei concittadini, quella di mio padre Cesarino, che fu sindaco e senatore di Lazzate, scomparso 10 anni fa”.
“È questo un modo per conoscere la storia di tutta la Lega, vista e raccontata non soltanto attraverso la sezione di Lazzate – aggiunge Monti -, ma grazie alle molte vicende nazionali che si sono intrecciate con la storia della Brianza. Non a caso il libro ha ben tre prefazioni, dei tre segretari federali del Carroccio: una di Umberto Bossi, una di Roberto Maroni e una di Matteo Salvini. Di fatto, racconto la storia della Lega e lo faccio non a caso in un momento in cui tanti pensano di conoscere questo fenomeno e invece c’è ancora molto da scoprire e far conoscere circa cosa sia stata la Lega nei trent’anni”.
“Cesarino è stato uno dei sindaci più amati del territorio della Brianza – conclude Monti -, al punto che in molti consideravano Lazzate un suo vero e proprio feudo; con questa mia biografia intendo consegnare a tutti, e soprattutto alle giovani leve che si avvicinano al mondo della politica e che non hanno avuto modo di conoscere mio padre, un ricordo indelebile di un’epoca che ha profondamente segnato la storia politica, sia brianzola che nazionale. Il libro non è nuovo, in quanto nel 2018 ne ho stampato molte copie che ho distribuito gratuitamente; la novità è che adesso sbarca su un canale importante come Amazon, ampliando ulteriormente la platea di lettori, per i quali potrà essere fonte di riflessione e magari anche di ispirazione”.