MONZA – Sarà la musica il filo conduttore di questa edizione di “LetterArte” rassegna delle associazioni artistiche cittadine che per il 13esimo anno si riuniscono ed espongono a turno in Galleria Civica. Ogni due settimane, due diverse Associazioni mostrano al pubblico le loro migliori creazioni arricchendole con inaugurazioni e incontri, strutturati in conferenze o in laboratori didattici.
L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale, verrà inaugurato sabato 29 settembre alle 17. Fino all’11 ottobre sarà possibile ammirare le opere del Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza e di quella della Famiglia Acquarellisti Monzese. Inoltre il 4 ottobre alle 17 la Famiglia Acquarellisti Monzese organizza una dimostrazione dal vivo di questo tipo di tecnica artistica, mentre il 7 ottobre alle 16 il Cenacolo dei poeti e degli artisti organizza un pomeriggio di arte , musica e grafologia con Anna Boracchi e Margherita Daverio introdotte dalla presidente Maria Organtini, e accompagnate dalle note del clarinetto di Claudio Rausa.
Seguirà dal 13 al 25 ottobre la collettiva a cura degli artisti di Arte&Arte e del Circolo Arti Figurative. Anche in questo caso, oltre alla mostra le due associazioni organizzano anche due momenti di approfondimento: il Caf il 14 ottobre alle 16.30 porta in scena “E il naufragar m’è dolce in questo mare”, interpretazioni poetiche a cura di Angela Licini, Gianni Arginelli, Giuseppe D’Addario, Maria Porrini ed Enrico Negri accompagnate all’arpa e al violoncello da Viliana Ivanova e Luca Di Lorenzo; mentre il 21 ottobre alle 16.30 Giuseppe D’Addario presenterà le interpretazioni poetiche “M’illumino d’immenso”.
Dal 27 ottobre all’8 novembre sarà invece il turno della Scuola di Pittura Alessandro Conti e della Scuola di Affresco Andrea Sala. La prima il 28 ottobre dalle 15 alle 17 organizza un laboratorio di disegno e di pittura per adulti e per bambini, mentre la seconda il 28 ottobre dalle 17 alle 19 insegnerà i segreti dell’affresco.
LetterArte proseguirà dal 10 al 22 novembre aprendo le porte della Galleria Civica a RestArt all’Associazione internazionale di belle arti Monza e Brianza. I primi organizzano il 17 novembre alle 17.30 la conferenza dal titolo “Immaginario Artistico nell’arte contemporanea” con gli interventi di Stefano Antozzi e Caterina Fedeli, e i secondi il 16 novembre alle 20.45 organizzano l’incontro dal titolo “Ama” diretto da Rossella Riboldi.
L’ultimo appuntamento della rassegna è fissato dal 24 novembre al 6 dicembre con l’esposizione delle opere degli allievi della Scuola Paolo Borsa e del Circolo Fotografico Monzese. In questo caso le associazioni offriranno un momento di approfondimento comune il 29 novembre alle 21 conferenza dal titolo “L’arte, la luce e il suono: dialoghi possibili”, relatrice Simona Bartolena.
L’ingresso alle mostre è libero.
Orario: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.