MONZA-SALERNITANA 3-0
Monza (3-4-3): Di Gregorio, Santos, Caldirola, Izzo, Ciurria, Pessina, Rovella, Augusto, Colpani, Caprari, Mota. All.: Palladino.
Salernitana (3-5-2): Sepe, Bronn, Daniliuc, Pirola, Mazzocchi, Coulibaly, Radovanovic, Maggiore, Bradaric, Botheim, Dia. All.: Nicola.
MONZA – Una bella vittoria per il Monza contro una Salernitana che ha qualche punto in più in classifica al fischio di inizio. Per i brianzoli un successo mai messo in discussione, che avrebbe addirittura potuto avere dimensioni maggiori.
Al 10′ azione spettacolare di Ciurria, che sta attraversando un ottimo moento di forma. La sua rovesciata, però, è neutralizzata da Sepe. Monza pieno di buona volontà, padrone del campo, ma fatica a trovare lo spunto giusto per andare al tiro. A risolvere il problema ci pensa il solito Carlos Augusto al 24′: scambio al limite dell’area con Dany Mota che restituisce il pallone con un un colpo di tacco, poi Carlos Augusto di potenza e grazie alla deviazione di Bronn trova la via del gol.
Ci si aspetta la reazione della Salernitana, invece è il Monza a premere sull’acceleratore per cercare il raddoppio. I brianzoli capiscono che il momento è favorevole e si lanciano all’attacco, ma in modo impreciso. Al 34′ splendido contropiede del Monza, ma Dany Mota parte da una posizione di fuorigioco. Si fa perdonare un minuto più tardi, ancora una volta grazie a una combinazione con Carlos Augusto anche se a posizioni invertite. Questa volta è Dany Mota a beneficiare dell’assist e a superare l’incolpevole Sepe.
Nella ripresa la Salernitana si presenta in campo con tre sostituzioni: dentro Piatek, Valencia e Bohinen al posto di Maggiore, Botheim e Bronn. E la squadra ospite sembra decisamente anche più grintosa rispetto alla prima frazione di gioco. Al 57′, però, Colpani va vicino al tris: la bella conclusione, però, è respinta dal palo.
Al 64′ ci riprova anche Carlos Augusto, il tiro esce di un soffio. Biancorossi in totale controllo della partita. Attendono gli avversari, fanno girare il pallone e, se possibile, partono in contropiede. Proprio così matura la rete del 3-0. Dany Mota arriva in area, ma viene steso da Candreva che era già stato ammonito nel primo tempo: espulsione e calcio di rigore. Dal dischetto Pessina non fallisce. E’ il minuto 75′.
Monza, però, non ancora sazio: all’81’ un inesauribile Carlos Augusto vicinissimo ancora al gol. Molto bravo Sepe a negargli la soddisfazione della doppietta personale.
Ormai i brianzoli giocano sul velluto. C’è spazio per le sostituzioni. Dentro Vignato al posto di Dany Mota che si prende gli applausi del pubblico. Poi quattro minuti di recupero e, infine, applausi davvero per tutti.
Il campionato va ora in letargo a causa del Campionato Mondiale. Il Monza tonerà ufficialmente in campo il 4 gennaio con la trasferta a Firenze (alle 18.30). Intanto tira il fiato e, dopo un inizio terribile, arriva al panettone con tanti sorrisi: con i suoi 16 punti è al quattordicesimo posto in classifica. Soprattutto la zona retrocessione è davvero lontana: ci sono 9 lunghezze di distanza.