DESIO – Due riunioni per discutere di sicurezza sul territorio. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha incontrato i rappresentanti di Confcommercio, i delegati dei commercianti di Desio e alcuni residenti di piazza Don Giussani per migliorare la sicurezza in città, in particolare nella zona del centro.
“Particolarmente utile è darsi obiettivi condivisi per presidiare in maniera coordinata alcune aree circoscritte della città, che sono segnate da fenomeni di insicurezza rispetto ai quali i cittadini chiedono una maggiore attenzione per garantire tranquillità, vivibilità e tutela pubblica – spiega il sindaco Simone Gargiulo – Prevenire e contrastare azioni e comportamenti scorretti che possano arrecare danno ai residenti è per noi prioritario”.
Tra i vari temi affrontati è emersa anche la richiesta di avere un maggiore presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine e un’illuminazione più efficace nelle ore serali delle strade, argomenti peraltro condivisi anche dal vicesindaco, nonché assessore alla Sicurezza, Andrea Villa : “L’amministrazione comunale punta sempre sul dialogo e sull’ascolto fra le parti. Grazie alle segnalazioni dei cittadini e all’intervento tempestivo di Polizia locale e Carabinieri, il presidio da parte delle forze dell’ordine continua sempre attento e costante, come dimostrato dagli arresti di questi ultimi giorni. Proseguono anche i controlli nelle zone dove vengono segnalati alcuni problemi, come ad esempio nel parco Achille Lucchini: sono stati identificati numerosi ragazzi che disturbano le attività, i residenti e i passanti e si sta procedendo a convocare i rispettivi genitori in quanto quasi tutti minorenni”.
“Abbiamo spiegato la possibilità di integrare i sistemi di videosorveglianza privati con quello comunale – aggiunge Villa – grazie alla novità introdotta nel regolamento che è stato approvato a luglio” . La novità riguarda l’articolo 21 che introduce una forma di partenariato pubblico-privato: il Comune promuove il coinvolgimento di privati per la realizzazione di singoli punti di videosorveglianza che siano orientati sulle vie o aree pubbliche. I cittadini, commercianti, aziende o altri soggetto che lo richiedano, d’ora in poi, potranno estendere la loro sfera di sicurezza anche oltre la loro proprietà, acquistando a proprie spese gli impianti e mantenendoli operativi per tutto il periodo autorizzato. I progetti possono essere compartecipati nel caso in cui siano già previsti nei piani pluriennali di intervento, ovvero in altri documenti di programmazione generale o particolare del Comune.
Sarà potenziato il protocollo d’intesa con la Prefettura sul Controllo di Vicinato, già attivo sul territorio comunale dal 2015, con lo scopo di rilanciarlo e ristrutturarlo: “anche questo è uno strumento di prevenzione utile al controllo della città”. I cittadini potranno comunicare alla Polizia locale di Desio la costituzione di “Gruppi di controllo del vicinato”, che svolgeranno un’importante attività di osservazione riguardo a fatti e circostanze che accadono nelle proprie zone di residenza.
Non solo semplici telecamere di videosorveglianza, ma anche bodycam, dashcam (per registrare immagini di alta qualità in movimento), dispositivi di riconoscimento ottico e droni: “Entro poche settimane potremo aggiornare il sistema di videosorveglianza, che permetterà alle nostre telecamere di utilizzare l’intelligenza artificiale e dare un supporto maggiore al lavoro della nostra Polizia locale”, aggiunge il vicesindaco.
Con il progetto “Illumina”, che dovrebbe partire con l’anno nuovo, aumenteranno il numero di telecamere e sarà migliorata l’illuminazione pubblica. All’interno del canone sono compresi la sostituzione integrale degli impianti di pubblica illuminazione con manufatti moderni e dotati di tecnologie led ad alta efficienza e resistenza, investimenti nei servizi di smart city, la manutenzione ordinaria e rapida all risk della rete, nonché le spese per la fornitura dell’energia consumata.
Gargiulo e Villa lanciano un appello: “Non esitate a chiamare le forze dell’ordine in caso di necessità. La nostra Polizia Locale, ora, tiene traccia di ogni segnalazione ricevuta. In questo modo si riesce a creare una mappatura che rende più facile compiere le indagini, tenendo nota di quello che succede in città. Che rimane scritto e catalogato. Ringrazio da subito tutte le persone che con il loro impegno, che sia critico o costruttivo, cercano di migliorare la nostra città”.
Ma l’appuntamento è stata anche l’occasione per iniziare a programmare alcune iniziative in occasione del periodo natalizio . L’assessore agli Eventi, Andrea Civiero, e l’assessore al Commercio, Samantha Baldo, hanno anche illustrato il palinsesto delle iniziative natalizie, confermando la realizzazione delle luminarie cittadine con costi a carico dell’amministrazione Comunale: “E’ un modo per sgravare i commercianti di ulteriori costi, già appesantiti dall’attuale difficoltà economica dopo due anni di pandemia, segno di fattiva collaborazione e volontà di proseguire lungo un percorso condiviso”.