Ormai è ufficiale: è iniziata la grande stagione cinematografica. A stabilirlo, più che i film in uscita, sono gli spettatori che nell’ultima settimana hanno iniziato a riempire le sale di tutta Italia. Il dato è più che eloquente: negli ultimi sette giorni gli incassi sono cresciuti dell’83% rispetto alla settimana precedente.
Con la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno, insomma, sempre meno sagre in calendario e sempre più voglia di accomodarsi in poltrona davanti al grande schermo. A fare da traino a tutto il movimento cinematografico, in questo periodo di riprese, è “Gli Incredibili 2”. Il film di animazione Pixar di Brad Bird negli ultimi sette giorni ha incassato oltre 4 milioni di euro. La media è di 4.921 euro per ognuna delle 853 sale che l’hanno messo in programmazione.
Al secondo posto “The Nun – La vocazione del male”: debutta con quasi 2 milioni e mezzo al botteghino e con la media più alta della top ten: sono 5.480 euro per 441 schermi. Al terzo posto, decisamente più staccato, “Una storia senza nome” che ha raccolta 346 mila euro in quattro giorni.