DESIO – Oltre 2 mila grazie. E’ stato consegnato alla Posteria sociale di via Grandi 3 un assegno di 2.336 euro, il contributo ricavato dalla vendita della ‘Torta del Cuore’ in occasione della scorsa festa patronale e dalla raccolta straordinaria di beni presso alcuni supermercati del territorio, il ‘Carrello Sospeso’, alla quale hanno partecipato anche i consiglieri comunali.
“Ringraziamo tutti coloro che si sono spesi per realizzare questa iniziativa. Desio si distingue sempre per solidarietà e questo progetto lo conferma ancora una volta. E’ un momento difficile per tutti, soprattutto dopo i complicati mesi pandemia e oltre, per cui donare a chi è in difficoltà ci rende orgogliosi – dichiarano il sindaco Simone Gargiulo e l’assessore alle Politiche familiari, Fabio Sclapari -. Diverse persone sono rimaste senza lavoro e hanno bisogno anche di questi aiuti alimentari. Un grazie va ai volontari della Posteria e ai consiglieri comunali che gli hanno dato supporto, alle associazioni, alle aziende, alle imprese e a tutte le realtà locali che hanno aderito al progetto, sempre a disposizione per azioni di solidarietà. Una solidarietà che anche in precedenza non era mai mancata, ma oggi acquista ancora più valore. Quando il mondo del volontariato, il pubblico e il privato uniscono le proprie forze, creano sempre qualcosa di buono, come dimostra questo evento”.
La Posteria sociale è un servizio comunale sul modello del Market Solidale che sostiene decine di famiglie di Desio, raccogliendo le donazioni che i cittadini lasciano nei carrelli posti alle uscite dei supermercati e distribuendo i prodotti alle famiglie in difficoltà economica. Le famiglie, segnalate dal Servizio sociale e dalle associazioni di volontariato, si riforniscono di beni di prima necessità utilizzando dei voucher virtuali, che vengono loro assegnati sulla base di un sistema a punti che tiene conto del numero di persone che formano il nucleo familiare. I volontari collaborano nell’organizzazione della raccolta, accoglienza e distribuzione, nonché nel rendere il luogo accogliente e rispettoso del bisogno di autonomia dei beneficiari. Negli ultimi mesi la Posteria sociale ha sostenuto, oltre alle normali attività, anche decine di famiglie ucraine presenti sul territorio. Ciò ha comportato un grande aumento della richiesta di generi di prima necessità.