VILLASANTA – La Giunta comunale ha approvato l’attivazione del voucher denominato “Benvenuto nella comunità villasantese”. Si tratta di un supporto alle coppie di neogenitori (sia naturali che adottivi) che consiste in un dono di benvenuto per il bambino o la bambina nati o adottati.
Il voucher ha un valore di 100 euro e sarà utile a sostenere i bisogni dei bambini nei primi mesi di vita e spendibile per l’acquisto di prodotti per la prima infanzia (o di prima necessità, in caso di figli adottivi in età più avanzata). Sarà spendibile nelle farmacie territoriali che aderiscono all’iniziativa. L’elenco sarà comunicato al momento dell’assegnazione dei voucher e attraverso il sito web comunale. I beneficiari potranno acquistare prodotti destinati all’igiene, all’alimentazione, alla cura del neonato, come medicinali e dispositivi medici. Il voucher può essere speso in due tranche da 50 euro, entro 12 mesi dall’assegnazione.
Il “Benvenuto”, cumulabile con altri benefici erogati da altri enti pubblici e privati per il sostegno alla natalità, verrà assegnato trimestralmente ai beneficiari, in via automatica, dal settore Servizi alla Persona sulla base dei dati trasmessi dall’ufficio anagrafico. Il provvedimento potrà essere ripetuto negli anni successivi. Per quanto riguarda questo primo anno, si procederà a individuare entro il mese di dicembre 2022 i beneficiari per il periodo 1 gennaio 2022 – 30 novembre 2022. Nel mese di gennaio 2023 verranno individuati i beneficiari per il periodo dall’1 al 31 dicembre 2022.
Beneficiari possono essere genitori, coniugati o no, di cui almeno uno residente unitamente al minore nel Comune di Villasanta che, a decorrere dal 1 gennaio 2022, siano divenuti genitori naturali o adottivi di uno o più figli iscritti anch’essi all’anagrafe comunale.
L’iniziativa si coniuga con le linee programmatiche dell’amministrazione e con la delibera di Consiglio del 23 marzo 2021, anche su spinta dei consiglieri dei gruppi Lega e Lista Casiraghi.