MONZA – “Numerosissimi i pazienti lasciati senza assistenza in molteplici comuni della provincia di Monza e si stima che entro la fine dell’anno, cioè entro poco più di un mese, saranno 57.677 i pazienti che rimarranno senza medico. Vuoi per il pensionamento di molti professionisti, vuoi per i giovani medici che abbandonano il mestiere di medico generale, profonde sono le difficoltà e i disagi subiti dagli assistiti. Il dato è stato diffuso proprio dall’Agenzia di tutela della salute (Ats Brianza) in occasione della conferenza stampa di presentazione dei dati in merito al problema (non solo brianzolo) della drammatica carenza del medico di famiglia”. Esprime preoccupazione il Codacons per quanto riguarda la questione sanità in Brianza, con un numero sempre maggiore di persone in difficoltà.
“Chiederemo chiarimenti alla Regione Lombardia – afferma Marco Maria Donzelli, presidente del Codacons – in merito alla situazione di gravità in cui versano da mesi migliaia di mutuati nella Brianza. La carenza di medici di base sta rendendo sempre meno accessibili i consulti e le visite per i cittadini residenti. L’accesso alla salute è un diritto costituzionale e come tale non può essere reso così difficoltoso”.
Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza è possibile contattare il Codacons all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it o al recapito 0229419096.