MONZA – La città di Teodolinda da ottobre a dicembre si colora di rosa, con una rassegna di iniziative pensate per le donne e realizzate da 34 enti tra associazioni, fondazioni, sindacati, e ordini professionali che condividono la mission della promozione delle pari opportunità.
Questa la filosofia di “Monza Pink Network”, una rete di eventi pensati per stare al fianco delle donne Non solo con eventi sporadici, ma in modo sistematico e continuo. Si inizierà a novembre con la creazione di un hub al Centro
civico San Carlo – San Giuseppe (via Silva): un luogo di formazione, aggregazione, co-working e scambio, all’interno di un centro civico dove ha già sede anche un progetto di sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, Silva 26, che potrà collaborare al network in rosa portando il know-how maturato negli ultimi anni.
Ma non solo. Il progetto “Monza Pink Network” prevede anche la creazione di una rete reale e virtuale di donne (le pinkers, appunto) che si potranno aiutare e sostenere nelle mille difficoltà che la donna incontra nel percorso della sua vita: dal lavoro alla famiglia, dalla maternità alla volontà di trasformare una passione in una occupazione.
Attenzione anche al mondo degli anziani offrendo alla donna e al caregiver che si occupa del lavoro di cura degli anziani, strumenti di conoscenza idonei a individuare in modo consapevole le necessità di invecchiamento della persona anziana sia nel suo insorgere che nella sua evoluzione, mettendo in atto azioni concrete di cura, sia direttamente sia avvalendosi dell’aiuto di professionalità esterne idonee.
Infine attenzione anche al mondo della cultura e della tecnologia, che da semplice passione potranno trasformarsi
L’azione muove dalla necessità di colmare l’inadeguato uso delle tecnologie digitali per promuovere le possibilità di crescita personale e professionale potendo trovare nuovi sbocchi anche nel mondo del lavoro.
Ecco tutti gli appuntamenti in calendario nel centro di via Silva:
l’1, l’8, il 15 e il 22 ottobre dalle 17.30 alle 19.30 corso di pianificazione familiare, il 18 ottobre dalle 13.30 alle 15.30 incontro sul tema fare impresa, iniziamo da un business plan, il 23 ottobre dalle 17.30 alle 19 appuntamento con la medicina con un incontro sulla prevenzione del tumore al seno, il 29 ottobre dalle 13.30 alle 15.30 un incontro sulla partita Iva quanto costa aprirla e gestirla, il 15 novembre alle 13.30 alle 15.30 come gestire e conciliare il lavoro e la famiglia, il 26 novembre dalle 13.30 alle 15.30 la parola passa alle donne con le testimonianze di alcune signore che si sono buttate nel mondo dell’imprenditoria, e infine il 17 dicembre dalle 19.30 alle 21.30 si festeggia il Natale in… rosa.
Il progetto è stato promosso dall’Amministrazione comunale e presentato dal sindaco Dario Allevi e dall’assessore alla partita Martina Sassoli.