MUGGIO’ – Il Centro IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse) di Muggiò, in via Dante 1, afferente alla Struttura Complessa di Malattie Infettive della Asst Monza, l’1 dicembre in occasione della giornata mondiale di lotta all’Aids, promuove un’apertura straordinaria dalle 8.30 alle 18.30 per accogliere le persone che desiderano eseguire accertamenti o avere informazioni sull’Hiv.
“Si tratta di una iniziativa estremamente importante – afferma il professor Paolo Bonfanti, direttore delle Malattie Infettive della Asst di Monza – soprattutto dopo quasi 3 anni di pandemia. Il numero di nuovi casi di infezione da Hiv e Aids segnalati all’Istituto Superiore di Sanità sono in calo rispetto all’era pre-pandemica, ma questo non deve trarre in inganno. Una parte di questo calo è da riferirsi ad una riduzione all’accesso al test e alle strutture sanitare delle popolazioni più fragili, legato alle misure di contenimento della epidemia da Covid-19. A questo va aggiunto il fatto che di infezione da Hiv se ne parla sempre meno sia sui mezzi di informazione sia negli ambiti educativi come le scuole, dando la falsa impressione che questa epidemia riguardi solo il passato e sia da considerarsi finita. Da qui l’importanza di proposte come questa volte a riportare l’attenzione su questa malattia e far emergere il sommerso dei casi non diagnosticati in questo periodo”.
La cultura della prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST), tra cui l’Hiv, è uno dei “cavalli di battaglia” del Centro IST presso il quale nel corso del 2022 sono stati eseguiti circa 1700 accessi, consentendo la diagnosi di 2 nuovi casi di infezione da HIV e 172 diagnosi di altre IST, principalmente sifilide, gonorrea e clamidia, ma anche infezioni da micoplasma, da papillomavirus, epatiti virali e vaiolo delle scimmie.
“Questa iniziativa – riferisce Laura Corsico, responsabile del centro IST di Muggiò è un’occasione per poter ricevere informazioni corrette rispetto alla modalità di trasmissione delle IST, acquisire conoscenze relativamente alle varie possibilità di autotutela e protezione (utilizzo di metodi di barriera o prescrizione di Profilassi Pre-Esposizione – PrEP e alla possibilità di prevenzione attraverso vaccinazioni mirate. Si rivolge a tutta la popolazione, alla quale viene chiesto un atto di consapevolezza individuale, al fine di permettere sia una diagnosi precoce, che garantisce la possibilità di cure tempestive con conseguente prognosi migliore, sia l’interruzione di una catena di infezioni misconosciute e talvolta insospettabili”.
L’accesso è consentito senza appuntamento, gli esami saranno eseguiti gratuitamente e non sarà necessaria l’impegnativa del medico. Gli accertamenti Hiv verranno effettuati su saliva con un test rapido che permette una risposta veloce e necessita di conferma con prelievo di sangue solo in caso di reattività.
Come di consueto, saranno a disposizione dell’utenza anche le abituali attività di counselling.
Giornata mondiale contro l’Aids: a Muggiò test rapidi e consulenze
Dicembre 1, 2021