SEVESO – “Condanniamo fermamente questi atti di vandalismo ignoti e vigliacchi fatti ai danni, non solo di un oggetto materiale, come la Panchina Rossa a Seveso, ma di un atto infame contro un simbolo del contrasto ad ogni forma di violenza contro le donne. Un simbolo che per ogni cittadino è motivo di azione concreta e solidale nel condannare ogni forma di violenza di genere, sia fisica che psicologica”. Anita Argiuolo, consigliere comunale del Pd, è allibita per la scritta comparsa sulla panchina rossa della città, quella installata all’angolo di via IV Novembre.
Una mano ignota, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha voluto far sapere alla collettività il suo pensiero: “La violenza? Ci piace”.
“Ricordiamo che due vite sul nostro territorio si sono spente per mano di uomini con cui avevano creduto di formare una famiglia – commenta Argiuolo -. La panchina rossa a Seveso è stata posizionata anche a ricordo di queste due vite spezzate, su proposta del Partito Democratico nel Consiglio comunale del 30 novembre 2018 e fatta propria dalla presidenza del Consiglio comunale. Tutto questo per sottolineare che su certi argomenti non possiamo alzare bandiere ideologiche e muri insormontabili. Uno di questi è la violenza contro le donne, la piaga sociale del femminicidio che purtroppo devasta sempre di più la nostra società e distrugge intere famiglie”.
“Auspichiamo la massima sensibilità e convergenza da parte di tutte le Istituzioni di Seveso – conclude Argiuolo – per ripristinare al più presto la targa sulla panchina rossa”.
Seveso, Argiuolo (Pd): “La vergogna della Petitosa, dimenticata dal 2018”
Luglio 12, 2024