MONZA – Sono stabili e in netto miglioramento le condizioni di salute dei due pazienti ricoverati al San Gerardo per polmonite da legionella.
Confortante il bollettino medico diramato nel pomeriggio sulle condizioni dei due pazienti seguiti dai medici del nosocomio cittadino. Il giovane di 29 residente a Roè Volciano in provincia di Brescia è stato staccato dall’Ecmo (il macchinario per la respirazione extracorporea) ed estubato, staccato anche dal respiratore. E’ vigile e cosciente. Nei prossimi giorni verrà trasferito in terapia sub intensiva. La prognosi resta riservata.
Positive anche le notizie per il secondo paziente, un 43enne proveniente dall’ospedale di Mantova e residente a Remedello Brescia. Anche lui è stato staccato dall’Ecmo ed estubato, staccato anche dal respiratore. E’ vigile e cosciente. Nei prossimi giorni verrà trasferito in terapia intensiva all’ospedale di Mantova. La prognosi resa riservata.
L’epidemia di polmonite in Lombardia (scoppiata inizialmente nella provincia di Brescia e poi ampliatasi a quella di Mantova) ha visto il ricovero di oltre 500 persone tra cui 10 bambini, confermando la presenza di focolai di legionella sulle torri di raffreddamento di otto aziende.