MONZA – “In provincia di Monza e Brianza sono stati destinati tramite bando 2 milioni e 413 mila euro per 10 distretti del commercio. Grazie a questa misura, voluta dal Presidente Fontana e dall’Assessore allo Sviluppo economico Guidesi, la Regione intende rafforzare il rapporto pubblico-privato con un bando che nel 2022 ha visto raddoppiata la dotazione finanziaria”. Così Andrea Monti, vicecapogruppo della Lega in Consiglio Regionale, in merito alla misura di Regione Lombardia che ha stanziato 47 milioni di euro a 151 distretti del commercio. Iniziativa per consolidare la ripresa dell’economia intervenendo sia nella qualificazione del contesto urbano e del territorio sia negli investimenti per le imprese premiando progettualità e innovazione.
“I distretti del commercio – prosegue Andrea Monti – sono fondamentali per il loro impatto economico sul territorio che valorizza il commercio di vicinato e i centri storici, anche dal punto di vista sociale e identitario. Desidero sottolineare la buona performance del distretto del commercio delle Alte Groane, capofila Lazzate, che ha sopravanzato realtà cittadine e commerciali ben più blasonate. Così come il distretto del commercio “Commercio in fiore” di Limbiate che si è visto aggiudicare ben 630.000 euro di contributo”.
“Entrambi – conclude Monti – sono stati selezionati come progetti di eccellenza, quindi la speranza per il distretto Alte Groane è che si possano trovare le risorse per finanziare al 100% tutti i progetti considerati di eccellenza. Questi risultati testimoniano l’attenzione per il nostro tessuto commerciale e per la conservazione e la valorizzazione dei nostri borghi storici. Lazzate si conferma tra le amministrazioni più attente, così come Cogliate, Ceriano e Lentate, tutte giunte targate Lega. Il buon governo della Lega fa la differenza”.
Lazzate, teatro amatoriale per aiutare le realtà del territorio
Febbraio 4, 2024