MONZA – E’ tempo di super match per la Vero Volley Milano. Oggi, domenica 11 dicembre, alle 18 affronta all’Arena di Monza la Igor Gorgonzola Novara nella 11a giornata di andata della Serie A1 femminile.2022-23.
Dopo la gioia per il successo all’esordio stagionale in CEV Champions League contro le ucraine del Dnipro, con un convincente 3-0, la formazione di Marco Gaspari sfida l’avversaria delle ultime due semifinali scudetto, con l’obiettivo di dare continuità all’imbattibilità casalinga e alla corsa per la vetta della graduatoria. Tra le file milanesi ci sarà finalmente anche Jordan Larson: l’americana ha svolto le prime sedute tecniche con la squadra e sarà quindi schierabile per la prima apparizione dell’annata sportiva in maglia rosa. Le milanesi, che in campionato hanno inanellato due vittorie consecutive rispettivamente contro Cuneo e Chieri dopo lo stop di Conegliano, unico finora rimediato tra Italia ed Europa, stanno facendo registrare il miglior inizio di stagione di sempre nella massima serie. Non era mai successo nelle precedenti sei stagioni in A1, infatti, che dopo dieci giornate di campionato le lombarde fossero seconde in classifica (il miglior precedente risultato è inerente alla stagione passata con il terzo posto). Prosegue di conseguenza anche il record di punti conquistati, 24 contro i 22 del 2021-22, e soprattutto di vittorie, 9 contro le 7 della precedente. Tutto questo grazie anche ai 28 set conquistati (contro i 26) e gli 11 persi (contro i 13).
Nelle statistiche di squadra di quest’anno Orro e compagne sono le migliori a muro, con 125 punti davanti a Conegliano 104 (che ha giocato due gare in più). Negli ace invece Milano è al quinto posto con 47 battute vincenti, al comando c’è proprio Novara con 61. La ricezione fa registrare il sesto posto con il 33,8% di positività, con Novara che guida con il 40,7%, mentre l’attacco la quarta posizione con il 39.7%: comanda Conegliano con il 46.7%. Guardando le statistiche complessive delle singole, Jordan Thompson rimane la quarta marcatrice del torneo con 165 punti messi a segno dietro alla coppia composta da Ebrar Karakurt (Novara) e Isabelle Haak (Conegliano) con 192. Anna Davyskiba è quattordicesima al servizio con 9 ace, in testa Ebrar Karakurt (Novara) con 18, mentre nei muri Raphaela Folie rimane decima con 23 punti, guida Bozana Butigan (Bergamo) con 32.
L’Igor Gorgonzola Novara ha cambiato otto pedine in estate del suo roster. Sono arrivate la statunintense Adams dall’Eczacibasi Istanbul (Tur), la cubana Kenia Carcaces da Pesaro, la spagnola Lucia Varela dal Gran Canaria (Esp), Julia Ituma dal Club Italia, Martina Cantoni da Chieri, Giulia Bresciani da Macerata, Gaia Giovannini da Cuneo e Anna Danesi da Monza. Ha iniziato la stagione con cinque vittorie (con Macerata, a Pinerolo, con Scandicci, a Busto e con Bergamo) per poi subire lo 0-3 da Chieri, tornare alla vittoria a Casalmaggiore al tiebreak e con Firenze 3-0 per poi essere sconfitto 0-3 in casa da Conegliano e sabato espugnare il campo di Perugia 1-3. Martedì ha fatto il suo esordio in Champions superando 3-1 le tedesche del Potsdam, Lavarini ha schierato Battistoni in regia dato l’infortunio di Poulter e Karakurt opposta, Chirichella e Danesi centrali, Bosetti e Carcaces schiacciatrici, Fersino libero.
“Contro Novara – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley – ci aspetta una partita molto complicata. E’ vero che loro hanno avuto defezioni importanti durante il cammino, prima con Danesi e Adams e ora con Poulter, ma hanno sempre dimostrato di saper sopperire alle difficoltà portando a casa il risultato. Basta guardare l’ultima uscita contro Perugia, dove sotto nel quarto set hanno recuperato e vinto. Da parte nostra c’è voglia di dare continuità all’imbattibilità casalinga stagionale e soprattutto di tenerle lontane per provare a raggiungere il miglior posizionamento possibile in regular season. Larson? Farà parte della partita perché ha iniziato a lavorare con il gruppo. Sta bene, anche se ha bisogno di recuperare il ritmo gara. E’ una atleta di una qualità eccelsa e sarà una delle 14″.