MONZA – La Filt Cgil Monza e Brianza a congresso. Il sindacato di categoria della Cgil che tutela e rappresenta le lavoratrici e i lavoratori che operano nei trasporti e nei servizi ausiliari e complementari alle attività di trasporto dà appuntamento ai propri iscritti a domani, mercoledì 14 dicembre dalle 9, alla Camera del Lavoro di Monza per il proprio congresso territoriale.
E sempre domani, dalle 7 alle 9, in stazione a Monza si terrà un volantinaggio organizzato dalla Filt Cgil Monza e Brianza, Filt Cgil Milano e Lombardia per diffondere un questionario destinato agli e alle utenti del servizio ferroviario lombardo.
“In occasione del congresso, momento importante della Cgil in cui si rinnovano gli organismi dirigenti dell’organizzazione e ci si confronta con i delegati, abbiamo deciso di cooperare a un evento di volantinaggio in stazione che mette insieme la mobilitazione dei lavoratori con le aspettative degli utenti che usufruiscono del servizio – afferma Sara Tripodi, segretaria generale della Filt Cgil Monza e Brianza -. Il congresso territoriale sarà l’occasione per una profonda riflessione sulle prospettive dei servizi di trasporto in Brianza”.
“Il sistema ferroviario lombardo – conclude Tripodi – da troppo tempo è un servizio che genera malcontento e frustrazione a migliaia di utenti che ogni giorno usufruiscono della mobilità pubblica per lavoro, studio o per raggiungere località distanti. Disagi a cui spesso devono rispondere i lavoratori e le lavoratrici del trasporto ferroviario che rappresentano l’azienda Trenord a bordo dei treni quotidianamente. La Cgil insieme a Federconsumatori, Udu e Rete degli studenti medi della Lombardia lancia un questionario sulla base del quale proporre una riforma del sistema ferroviario lombardo in 10 punti da sottoporre a Regione Lombardia”.
Il questionario è disponibile cliccando qui entro il 15 gennaio 2023.