SEREGNO – Tra poco in città sarà attivata una nuova “casetta dell’acqua pubblica”: nei giorni scorsi, infatti, la Giunta Comunale ha approvato lo schema di convenzione con Brianzacque per la concessione gratuita dell’utilizzo di uno spazio in via Marengo, zona Santa Valeria (di fianco al supermercato Unes), dove nelle prossime settimane sarà posizionata la struttura.
Le casette dell’acqua sono funzionali al perseguimento degli obiettivi generali di abbattimento dell’uso della plastica: l’installazione di via Marengo sarà la terza in città, dopo le consolidate esperienze in via Bellini (quartiere Lazzaretto) e via Pacini (quartieri Sant’Ambrogio-San Carlo).
L’amministrazione comunale ha già attivato le opportune interlocuzioni con Brianzacque per ulteriori installazioni in altri quartieri, prima tra tutte San Salvatore.
“La nuova casetta – afferma il sindaco Alberto Rossi – si inserisce in un più ampio percorso che abbiamo attivato con Brianzacque, percorso finalizzato ad avere in ogni quartiere un presidio di erogazione di acqua pubblica. E’ un percorso articolato su più anni, in quanto la programmazione di Brianzacque deve essere declinata sull’intero territorio provinciale: siamo soddisfatti del cammino percorso fino ad ora, che in meno di tre anni ha portato da una a tre le casette presenti in città”.