MILANO – Sono proseguite ieri in II Commissione Affari Istituzionali a Palazzo Pirelli le audizioni relative alla sicurezza sui mezzi del Trasporto Pubblico Locale in Lombardia. In merito sono intervenuti il Presidente della II Commissione, Alessandra Cappellari, e il consigliere della Lega, Alessandro Corbetta che da mesi si sta interessando della questione in ambito regionale. “I dirigenti e i rappresentanti delle aziende di trasporto – spiegano – hanno evidenziato una situazione di difficile gestione da parte delle società, in considerazione degli altissimi volumi di traffico e del numero di persone trasportate. Nel corso dell’audizione sono stati presentati da Trenord i dati 2022 riguardo le criticità in materia di sicurezza nel trasporto ferroviario in Lombardia. Dal primo gennaio 2022 ad oggi si sono registrati 1.086 atti vandalici, 636 aggressioni e minacce al personale di bordo, 305 tra furti, rapine, molestie sessuali, atti osceni e molestie ai viaggiatori, 2.405 tra spaccio di sostanze stupefacenti, tentato suicidio, viaggiatori intemperanti. In totale nel 2022 sono stati 5.622 gli eventi critici sotto il profilo della sicurezza segnalati dal personale di bordo”.
“Si tratta di cifre – spiegano Corbetta e Cappellari – che vanno naturalmente comparate con il contesto lombardo. Solo per quanto riguarda l’ambito ferroviario il dato (rilevato in 33 stazioni lombarde) è quello di 846 mila passaggi di utenti al giorno”.
“L’audizione – proseguono i consiglieri leghisti – come quelle già svolte precedentemente, ha fornito un solido contributo alla Commissione per mettere a fuoco le problematiche relative alla sicurezza nel TPL e per poter implementare gli interventi finalizzati a migliorare la situazione attuale. Negli ultimi mesi sono state già portate avanti alcune proposte, dalla presenza di tornelli nelle stazioni all’utilizzo di guardie giurate a bordo mezzo, o all’opportunità, resa ora possibile da alcuni nostri emendamenti, di poter far intervenire anche la Polizia locale nelle stazioni ferroviarie lombarde”.
Milano – Aggressioni e spaccio: 13 misure cautelari
Maggio 23, 2024