USMATE VELATE – Prende il via in questi giorni la seconda edizione del contest natalizio “Il paese dai mille colori”, il format ideato dall’amministrazione comunale di Usmate Velate con lo scopo premiare gli addobbi natalizi più caratteristici che verranno allestiti su abitazioni, negozi e aziende del paese.
Dopo aver acceso le luminarie che stanno rendendo ancora più belli gli assi stradali del centro di Usmate e di Velate, l’amministrazione comunale rilancia una sfida tutta interna al paese, a cui chiunque potrà partecipare per rendere ancora più bello e colorato il territorio in cui si vive. Una sfida dove non si vincerà nulla sotto l’aspetto economico, ma dove si gareggerà per rendere ancora più illuminate le prossime festività natalizie e per ritrovare una quotidianità intrisa di valori di relazione.
“Il Paese dai mille colori”, nome del contest, nasce dal desiderio di coinvolgere l’intero Comune in un evento trasversale che rinsaldi i legami interni alla comunità. Una “gara” a suon di luci, allestimenti, alberi colorati e scenografie per rendere ancora più bello il territorio. Partecipare è semplicissimo: sarà sufficiente abbellire balconi, alberi e recinzioni con luci, stelle e fili colorati ed accenderli nelle sere di dicembre, quando l’occhio della Giuria girerà per il paese in cerca delle luci più affascinanti ed emozionanti.
Il contest sarà suddiviso in due differenti categorie, riguardanti una le abitazioni e l’altra gli esercizi commerciali, produttivi o industriali. Un’apposita Giuria itinerante composta da rappresentanti dell’amministrazione comunale e di Confcommercio individuerà i 5 migliori addobbi presenti all’esterno delle abitazioni private e i 5 migliori allestiti in vetrine, attività produttive, negozi o aziende del territorio. Una volta individuati i vincitori, il Comune consegnerà un simbolico ringraziamento per l’allestimento degli addobbi.
“Dopo lo straordinario successo del 2021, ritorna un contest che coinvolge famiglie, attività produttivi e commercianti, in una sfida in cui il vero vincitore è il nostro paese e l’atmosfera natalizia che lo pervaderà anche grazie alle luminarie che si accenderanno copiose e suggestive – affermano il sindaco Lisa Mandelli e Pasquale De Sena, assessore con delega agli Eventi – Siamo consapevoli del momento difficile che stiamo affrontando e uno sguardo particolare sarà rivolto agli allestimenti di impatto ma sobri, da cui arrivi comunque un messaggio di speranza e di fiducia che caratterizza il periodo del Natale. Come lo scorso anno, dopo aver individuato i vincitori, sarà bello ritrovarsi per condividere un momento di festa con la consegna di simbolici riconoscimenti ai nostri concittadini”.