ROMA – Arrestate 4 persone per sequestro di persona e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Durante l’operazione sono stati sequestrati 21 chili di droga tra cocaina, marjuana e hashish oltre a 170 mila euro in contanti.
L’indagine è partita a seguito della segnalazione di uno dei figli minorenni di una delle due donne rapite che aveva visto portare via con violenza la madre da alcuni uomini.
In particolare, la sera del 17 novembre, alcune persone armate ed incappucciate si era presentate in un’abitazione del quartiere Torrino, alla ricerca di una persona di etnia rom, tentando di sfondare la porta. Non essendoci riusciti, dopo aver aggredito un uomo che casualmente abitava nello stesso palazzo, al fine di farsi dare informazioni, il gruppo è andato in località Dragoncello dove abitano dei parenti della persona ricercata, senza trovarlo.
Nella serata del 4 dicembre scorso, un gruppo di uomini, sono ritornati nella casa del quartiere Torrino, stavolta costringendo con violenza due donne, appartenenti alla medesima famiglia del ricercato, a salire nelle loro auto per poi rapirle.
L’indomani mattina una delle due donne, appartenenti ad una famiglia criminale romana di origini rom, veniva liberata, mentre l’altra restava in ostaggio.
L’attività investigativa della Squadra mobile e del IX distretto Esposizione consentiva di venire a conoscenza che nel pomeriggio del 6 dicembre sarebbe avvenuto lo scambio tra i rapitori e i familiari della donna ancora sotto sequestro.
L’intervento dei poliziotti, in un centro commerciale in zona Laurentina, permetteva di liberare l’ostaggio, di bloccare lo scambio con denaro e droga e di fermare tutti i presenti alla trattativa.
Nell’occasione gli agenti hanno sequestrato circa 7 chili di cocaina, ripartiti in panetti da 1 chilo e 165 mila euro in contanti, portati sul posto da una delle parenti della donna rapita, come riscatto del sequestro.
Nel corso di successive perquisizioni locali e domiciliari è stata arrestata un’altra persona del gruppo dei rom, un romano trovato in possesso di 7 chili di cocaina, 5 chili circa di marjuana, più di 2 chili di hashish e oltre 5 mila euro in contanti.
A conclusione dell’operazione sono state arrestate tre persone per detenzione ai fini spaccio di sostanze stupefacenti, tra cui la donna cugina della vittima, un suo sodale e colui che aveva fatto da intermediario con i sequestratori. Mentre una quarta persona è stata arrestata per sequestro di persona.
Il movente che ha portato al sequestro della donna è stato nella responsabilità della famiglia rom di aver sottratto un ingente quantitativo di stupefacente al gruppo avverso.