BOVISIO MASCIAGO – Nuovi scenari, nuove opportunità. E il Comune ha sempre l’intenzione di recitare il ruolo di protagonista nell’interesse della collettività. L’amministrazione comunale, infatti, desidera costituire una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio cittadino.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili costituiscono uno dei modi per trasformare l’attuale sistema energetico (alimentato soprattutto da combustibili fossili) creando delle associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la propria stessa produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.
Tutti possono far parte della Comunità Energetica Rinnovabile: cittadini, attività commerciali, enti e imprese, anche soggetti che non hanno la possibilità di installare un impianto di generazione per proprio conto. Una Comunità Energetica Rinnovabile nasce quando i membri uniscono le forze e si dotano di impianti di produzione da fonti energetiche rinnovabili per condividere l’energia prodotta.
I membri possono essere:
– socio produttore: riceve una parte degli incentivi destinati alla CER, in funzione dell’energia prodotta messa a disposizione della CER in modo da ripagarsi l’investimento fatto per l’impianto nel giro di qualche anno;
– socio consumatore: riceve anch’esso una quota parte degli incentivi semplicemente mettendo a disposizione i propri consumi, in funzione della quota di autoconsumo;
– socio produttore e consumatore: beneficia di entrambi i vantaggi.
Lo scopo di una Comunità Energetica Rinnovabile è distribuire i benefici che derivano dalla produzione di energia da fonti rinnovabili a livello di comunità o di area locale in cui opera. I vantaggi possono essere riassunti principalmente in 3 tipologie:
– Vantaggi ambientali: l’energia prodotta è a km 0, limita emissioni di CO2 e riduce perdite di rete.
– Vantaggi economici: la comunità energetica beneficia di incentivi sull’energia condivisa tra i membri della comunità e del ricavo dall’energia immessa in rete (Ritiro dedicato). I benefici vengono ripartiti tra i membri in modo proporzionale all’energia prodotta (per i soci produttori) e all’energia condivisa (per i soci consumatori). Pertanto tutti i membri della CER partecipano al beneficio economico generato.
– Vantaggi sociali e inclusività: tutti possono far parte della comunità energetica, anche i soggetti consumatori che non hanno la possibilità di installare un impianto di generazione per proprio conto. Ogni socio della comunità trae vantaggio dall’esserne parte.
E’ doveroso sapere che l’adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile è libera in ogni momento. .
Bovisio, il centrosinistra commenta il voto insieme agli elettori. E rilancia
Giugno 21, 2024