MISINTO – Il Natale per ribadire l’importanza della corretta alimentazione. E per lanciare il messaggio alle famiglie, si è scelto di affidarsi alle persone più toccate da questo tema: i bambini. Interessante e utile l’iniziativa promossa nei giorni scorsi a Misinto da Fabio Mondini, nome noto nel mondo della ristorazione, in collaborazione con Gam E20 (l’associazione che organizza la festa della birra nel mese di luglio) e con l’amministrazione comunale.
I primi a essere raggiunti dall’iniziativa sono stati gli alunni della scuola primaria. Nei giorni scorsi, alla presenza dei loro genitori, hanno ricevuto in dono un pacco di pasta da cucinare. Una confezione “natalizia” molto accattivante: pasta colorata, tanti pezzi diversi a forma di abete, stella cometa, addobbi.
“Nei prossimi giorni – ha spiegato Mondini ai bambini – so che riceverete tanti regali, magari anche tecnologici. Ricordatevi, però, che nella vita il regalo più grande è quello della salute. E per stare bene bisogna mangiare correttamente. Chiedete quindi alle vostre mamme di preparare questa pasta per voi”.
L’iniziativa ha fatto centro. Ed è stata replicata ieri pomeriggio anche alla scuola materna per lanciare ancora una volta l’idea del mangiare tutto e del mangiare sano.
“Ringrazio Mondini e Gam E20 per la sensibilità – afferma il sindaco Matteo Piuri – è stata una bellissima iniziativa, sono certo che darà i suoi frutti. Noi come amministrazione comunale appoggiamo in modo convinto il messaggio che è stato lanciato”.
A rendere più bella la cerimonia di consegna ci sono stati alti due gesti. Il primo, quello del Comune, che per la prima volta ha messo a dimora un abete vero nel giardino della scuola. Il secondo, invece, quello dei bambini che hanno allietato il bel momento cantando le dolci melodie natalizie.
Monza celebra la Giornata dei diritti dei bambini
Novembre 20, 2024