MONZA – Nella giornata di giovedì 22 dicembre la Polizia provinciale di Monza e della Brianza ha posto sotto sequestro 500 chili di frutta, che veniva messa abusivamente in vendita sulla strada provinciale SS527 Monza-Saronno. Il sequestro ha avuto luogo nel comune di Monza, a poche decine di metri di distanza dal polo istituzionale.
Durante il controllo si è constatato che il venditore abusivo, oltre ad occupare la sede stradale provinciale ingombrando la corsia di emergenza, aveva posto i generi alimentari direttamente al suolo, senza cautela alcuna per la pulizia e il rispetto delle norme sanitarie.
La polizia provinciale ha ritenuto di comminare 3.000 euro di sanzione amministrativa. Oltre a questo, tutti i generi alimentari sequestrati dovranno essere distrutti, dal momento che le cattive condizioni igienico-sanitarie erano peggiorate dall’esposizione all’inquinamento dovuto anche ai gas di scarico dei veicoli di passaggio.
Il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio, coglie l’occasione per ringraziare il Comandante della polizia provinciale, Flavio Zanardo, e l’intera squadra per il servizio reso alla comunità durante tutto l’anno corrente, e si augura che questo sequestro possa farsi spunto di riflessione per tutta la cittadinanza sull’importanza di evitare sprechi alimentari, specie in questo periodo di festività.