BRESSO – Il colpo doveva essere semplice. Di fronte a una pistola tutti consegnano velocemente i soldi senza fiatare. Il rapinatore, però, non aveva fatto i conti con il mondo esterno: dopo avere incassato il bottino nel supermercato, è stato bloccato fuori dai passanti coraggiosi.
E’ accaduto martedì pomeriggio al supermercato “In’s”. Un pregiudicato di 44 anni, residente a Pavia, ha fatto irruzione mostrando subito la pistola alle cassiere. L’addetto alla sicurezza ha cercato di intervenire, ma è stato colpito in testa con al pistola e neutralizzato. Incassati i soldi, il malvivente è poi uscito in strada dove c’era un complice ad attenderlo in sella a uno scooter.
Quando i due sno partiti, ecco la sorpresa: un passante, che aveva capito quanto stava accadendo, è balzato addosso ai due che, colti alla sprovvista, hanno perso l’equilibrio e sono caduti a terra con lo scooter. I due malviventi, visto che si stava mettendo male, sono fuggiti in due direzioni opposte. Quello armato di pistola è stato accerchiato anche da altri passanti e dall’addetto alla sicurezza, che gli hanno bloccato ogni via di fuga. Poi l’arrivo dei Carabinieri, che lo hanno ammanettato e portato in caserma.
Da accertamenti si è scoperto che l’uomo aveva una pistola semiautomatica calibro 7,65 con matricola abrasa e con un colpo in canna pronto all’uso. La pistola e lo scooter sono stati sequestrati. I Carabinieri, dai caschi recuperati a terra, contano di poter verificare se i due hanno commesso altri reati sul territorio.