Passi avanti nell’operazione cosiddetta di “relamping”, ovvero di riqualificazione di tutti gli impianti luminosi presenti sul territorio cittadino. Intervento non ancora completato, ma è stato comunque eseguito il 90-95 per cento del lavoro totale. In più procede quasi di pari passo anche il lavoro di posa e allacciamento degli armadi: in questo caso siamo all’80 per cento del lavoro. In stato avanzato anche tutto ciò che riguarda gli scavi e la manomissione del suolo pubblico, naturalmente con le attività di ripristino delle pavimentazioni provvisorie (da completare poi in modo definitivo): qui siamo al 70 per cento dei lavori individuati dal progetto.
“Alcuni cittadini – commenta il sindaco Giovanni Sartori – mi fanno presente che a loro modo di vedere le strade sono meno illuminate. In realtà non è proprio così: il cosiddetto “cono di luce” prodotto è differente, ma la tecnologia a Led è di gran lunga molto più avanzata ed efficiente rispetto ai lampioni precedenti e ormai di vecchia concezione. L’ingombro della sorgente luminosa è diverso ma la percezione di luce che non va “verso l’alto” Non significa minore illuminazione ma solo che la luce viene direzionata laddove serve sulla strada. Non solo: l’illuminazione a Led è più efficiente dal punto di vista energetico ed il risparmio in termini di consumo è già stato percepito delle nostre casse. Questo malgrado il periodo del caro bollette: chi non si è mosso per tempo, come abbiamo fatto noi, sta pagando pesanti conseguenze”.
I vantaggi, naturalmente, non finiscono qui: i Led consumano molto meno energia delle tradizionali lampade per offrire la stessa emissione luminosa perciò hanno un elevato rendimento rispetto all’illuminazione pubblica tradizionale e producono ridotte emissioni di CO2 rispetto alle lampade tradizionali generando minor calore disperso nell’ambiente. L’utilizzo dei Led nell’illuminazione pubblica andrà a modificare sensibilmente anche l’impatto delle attività di manutenzione.
Bovisio, il centrosinistra commenta il voto insieme agli elettori. E rilancia
Giugno 21, 2024