Si può costruire un Paese senza barriere architettoniche? Un Paese dove tutti possono muoversi autonomamente, dove non ci sono ostacoli, un Paese dove le porte si aprono e non restano chiuse a chi in modo temporaneo o permanente si muove con difficoltà? Un Paese dove il turismo è accessibile a tutti, dove non esistono gradini o ostacoli che impediscono a chi si muove sulla sedia a rotelle di ammirare il bello?
Certo che si può costruire un Paese non handicappato. Il nostro giornale ci crede e ci sarà anche Seietrenta.com oggi, giovedì 27 settembre, al grande evento “World Sport Tourism Show” che fino a domenica 30 settembre si svolgerà a Malpensa Fiere (a Busto Arsizio in via XI Settembre 16).
L’appuntamento è per questo pomeriggio alle 15 con il convegno organizzato dall’associazione Peba onlus dal titolo “Regione Lombardia: barriere e disabilità. Progetto per un Paese senza barriere architettoniche”.
Un convegno per riflettere e per fare il punto della situazione su quanto le istituzioni ad oggi hanno fatto in tema di abbattimento delle barriere architettoniche ricordando quella legge (il Peba, appunto) datata 1986 e che prevedeva l’obbligo da parte dei Comuni di abbattere le barriere. Un progetto che, nella maggior parte delle città italiane, ad oggi è rimasto ancora sulla carta. Da qui la volontà dell’associazione Peba, fondata e presieduta dall’architetto monzese Andrea Ferretti, di aiutare le istituzioni a far fronte non solo a un obbligo di legge, ma a un impegno e al rispetto dei diritti di, a causa delle barriere architettoniche, non può muoversi autonomamente.
Al tavolo dei relatori si susseguiranno Vincenzo Zoccano (sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe a famiglia e disabilità), Stefano Bolognini (assessore alle Politiche sociali abitative e disabilità della Regione Lombardia), Gianluigi Farioli (assessore all’Educazione e allo Sport di Busto Arsizio), Daniele Massaro (campione del mondo di calcio e ambasciatore Peba), Stefano Traldi (presidente Wst Event), Andrea Ferretti (presidente Peba), Maria Teresa Agati (vicepresidente Csr Ausili Confindustria), Chiara Braga (deputato della Repubblica), Giulio Nardone (presidente Associazione disabili visivi), Corrado Valsecchi (assessore Opere Pubbliche del Comune di Lecco), Manuela Grecchi (Prorettore Politecnico di Milano), Erica Rivolta (senatore della Repubblica), Dario Lonardoni (assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Saronno), Andrea Depalo (presidente di Saronno per tutti), Ettore Pelucchi (sindaco del Comune di Ponte Lambro), Annamaria Agarini (Amministratore delegato B-Act), Simone Fanti (giornalista del Corriere della Sera).
Per l’occasione il campione Daniele Massaro riceverà il Premio Penisola Sorrentina 2018 per il suo impegno con l’Associazione Peba.