CESANO MADERNO – Più sicurezza alla principale stazione ferroviaria cittadina. È quanto ha chiesto martedì il sindaco Gianpiero Bocca alle Ferrovie Nord, con tanto di sopralluogo sul posto per mostrare tutte le situazione di criticità e chiedere un pronto intervento nell’interesse dei pendolari e di tutta la collettività.
Non va in vacanza il primo cittadino e, anche in questo periodo natalizio, mette sul tavolo i principali problemi della città in attesa di risposta. Tra questi, naturalmente, lo scalo ferroviario: ha assunto una importanza maggiore dopo lo spostamento a nord, ma le criticità non mancano.
Proprio per questo motivo Bocca settimana scorsa si è recato a Milano nella sede di Fnm. Martedì 27, invece, il sopralluogo alla stazione di Cesano Maderno, a cui hanno partecipato anche Enrico Bellavite (direttore generale di Fnm), Manuel Tarraso (assessore ai Lavori pubblici), oltre ai dirigenti dell’azienda e a quelli del Comune.
“L’obiettivo – spiega Bocca – era quello di fare il punto con Ferrovie Nord su alcune criticità legate a sicurezza e decoro della nuova Stazione. Inoltre, verificare la fattibilità di infrastrutture ciclopedonali in corrispondenza della ferrovia, volte a migliorare la viabilità e l’accessibilità delle persone con disabilità e, in generale, delle utenze deboli. Ho voluto fortemente questo sopralluogo per coinvolgere i vertici di Fnm e cominciare un percorso di condivisione delle esigenze della nostra città che conduca a risultati concreti e importanti per Cesano Maderno, che oggi è un crocevia strategico del trasporto ferroviario. Ringrazio il Bellavita per avere accolto l’invito e per la disponibilità dimostrata”.
Tre in particolare i temi affrontati. Il primo è quello più strettamente legato alla struttura della stazione di via Volta, soprattutto in riferimento all’area del sovrappasso della linea per Saronno e Albairate. Qui, del resto, si concentra la maggior parte degli atti di vandalismo. Il sindaco, pertanto, ha chiesto di potenziare l’impianto di videosorveglianza e quello dell’illuminazione. E’ stato inoltre chiesto di eliminare le situazioni di degrado e di migliorare l’accessibilità alle rampe.
Secondo tappa del sopralluogo, invece, la vecchia stazione. Qui il sindaco ha chiesto che le vecchie banchine abbandonate siano ripulite da detriti e materiali lasciati nei pressi dei binari dopo l’apertura della nuova stazione. Dovrà inoltre essere interdetta, con un sistema di chiusura più efficace, la “scorciatoia” lungo i binari con cui è possibile, nonostante il divieto, raggiungere a piedi la nuova stazione. Ferrovie Nord ha poi assicurato la massima collaborazione nell’attività di progettazione comunale di una struttura ciclopedonale che consentirà di superare il passaggio a livello di corso Libertà e raggiungere l’area della futura nuova biblioteca.
Il sopralluogo, infine, ha riguardato anche il sottopasso di via Battisti: sarà riqualificato per garantire anche la fruizione da parte dell’utenza debole, così come dei genitori con passeggino e degli utenti con biciclette.
Brianza Energia Ambiente celebra i 60 anni di attività
Novembre 21, 2024