MONZA – La Vero Volley Milano inizia il nuovo anno con una trasferta. Oggi, domenica 8 gennaio alle 17, le milanesi saranno al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte per sfidare le padrone di casa della Wash4Green Pinerolo per la quattordicesima giornata della stagione regolare, la prima del girone di ritorno, della Serie A1 femminile 2022-23.
Chiuso il 2022 con un successo da favola contro Busto Arsizio, superata 3-0 con una performance di qualità e grande intensità, Orro e compagne sono pronte a tuffarsi in un gennaio pieno d’impegni che la vedrà impegnate su tre fronti: oltre alle tre partite di campionato (dopo Pinerolo ci saranno le sfide contro Casalmaggiore in casa e Bergamo fuori), le rosa scenderanno in campo in tre gare di CEV Champions League, affrontando nell’ordine Le Cannet, Blaj, all’Allianz Cloud di Milano il 18 gennaio, ed il Dnipro. Non sarà finita qui, perché la Vero Volley sarà poi tra le protagoniste dei Quarti di Finale della Coppa Italia Frecciarossa, che proporrà alle rosa un nuovo incontro casalingo all’Arena con Casalmaggiore, il 25 gennaio, per l’ingresso alle Final Four della coppa nazionale fissate all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno il 28 e 29 gennaio. Il filotto di tre vittorie (a Firenze 0-3, in Romania, a Blaj, in Champions League 1-3 e con Busto Arsizio 3-0), arrivato dopo la sconfitta al tie-break contro Novara, la seconda della stagione sportiva dopo quella contro Conegliano in Veneto, sprona la prima squadra femminile del Vero Volley ad inseguire il poker per portare a casa punti utili a non perdere contatto con la vetta (Conegliano è lontana soli quattro punti) e tenere altissimo il morale.
La Wash4Green Pinerolo è tredicesima in classifica e in piena lotta salvezza. Ha vinto solo due gare, a Macerata e con Casalmaggiore, entrambe al tie-break. Le piemontesi, reduci dalla sconfitta per 3-1 a Chieri, hanno conquistato lo scorso anno il campionato di Serie A2. Dopo aver confermato il tecnico Michele Marchiaro e sei pedine, oltre a promuovere in prima squadra altre due atlete dalle giovanili, la formazione pinerolese ha acquistato la polacca Martyna Grajber dall’Lks Lodz (POl), Adelina Ungureanu da Busto Arsizio, Sofia Renieri da Olbia, Ilenia Moro da Trento, Laura Bortoli da Montecchio e a dicembre la statunitense Rainelle Jones dall’Università del Maryland (Usa). Nell’ultima gara contro Chieri, Michele Marchiaro ha schierato Prandi al palleggio e Zago sua opposta, Gray e Akrari al centro, Ungureanu e Grajber schiacciatrici, Moro libero.
“Vogliamo iniziare bene – afferma Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley – sapendo che di fronte a noi avremo 33 giorni in cui giocheremo e viaggeremo tanto e ci alleneremo poco. Dopo una piccola pausa meritata, soprattutto per chi ha avuto una estate intensa, l’obiettivo è di ripartire concentrati, perché ci aspetta un inizio di 2023 molto impegnativo. La gara di andata contro Pinerolo? Ha poco senso parlarne. Lato nostro ci eravamo riunite da tre giorni e anche loro credo fossero in costruzione. L’obiettivo allora era essere concreti, mentre ora dobbiamo fare un passo in avanti: a partire dalla gestione delle risorse fisiche e tecniche per arrivare al meglio agli appuntamenti che contano. Pinerolo ha un campo ostico che ha fatto molte vittime e noi cercheremo di fare la nostra gara per cominciare il girone di ritorno al 100%”.