MONZA – Una piattaforma digitale per educare i giovani studenti a tutelare la risorsa idrica e l’ambiente. È con questa mission che BrianzAcque, in partnership con altre sei società di Water Alliance – la rete di aziende pubbliche del servizio idrico integrato della Lombardia- ha avviato “Acqua Book”, progetto di e-learning rivolto agli alunni di età compresa tra gli 8 e i 12 anni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Si tratta di un percorso didattico gratuito, composto da 4 moduli che propongono un mix di lezioni online e di giochi interattivi e formativi. Le tematiche affrontate riguardano il ciclo dell’acqua e i comportamenti virtuosi da adottare, con uno speciale focus sull’inquinamento da plastica e un decalogo per limitarne l’utilizzo.
Racconta il Presidente Enrico Boerci “Siamo in un momento storico dove i cambiamenti climatici, la carenza idrica, l’inquinamento degli oceani e la gestione dell’acqua sono argomenti che richiedono attenzione e urgenza di risposte, a livello globale. BrianzAcque è un’azienda che ama stare passo con i tempi. E in un mondo dove i giovani sono sempre connessi con le nuove tecnologie, diventa indispensabile comunicare con loro attraverso linguaggi e strumenti capaci di suscitare coinvolgimento e interesse”. E conclude: “Consapevoli che i bambini di oggi saranno gli adulti di domani, di comune accordo con Water Alliance, abbiamo deciso di proporre alla scuola e agli insegnanti di Monza e Brianza un’educazione 4.0 per raccontare l’acqua e il suo rapporto con l’ambiente in modo smart rispetto ai metodi di insegnamento più tradizionali”.
Non è tutto. Una volta concluse le lezioni virtuali in aula, dal 14 gennaio al 11 marzo 2019, partirà una sfida tra le scuole, grazie a un quiz online che consentirà alle tre classi degli istituti primari e alle tre di quelli secondarie di primo grado di vincere un buono da 500 euro, da spendere per l’acquisto di materiali didattici. L’iscrizione alla piattaforma di educazione digitale è gratuita e riservata esclusivamente a docenti e dirigenti scolastici.
Per maggiori informazioni http://www.educazionedigitale.it/acquabook/
Il progetto si inserisce in un ben più ampio ventaglio di iniziative e di attività formative che BrianzAcque ha in corso e sta per far decollare con il pianeta scuola, da sempre considerato quale interlocutore privilegiato.