CESANO MADERNO – Per l’anno scolastico 2022/2023 l’importo delle risorse destinate dall’Amministrazione comunale agli istituti scolastici è pari a 92.086,26 euro. Contributi mirati sia a sostenere le spese di funzionamento delle scuole dei due Istituti Comprensivi sia a supportare la programmazione educativa e didattica di tutte le Scuole del territorio e a promuovere nuove progettualità.
“L’assegnazione di fondi per rendere sempre più interessante ed inclusiva l’attività didattica ed educativa – spiega il sindaco Gianpiero Bocca – è una funzione strategica per progettare una scuola che sia al passo con i cambiamenti della società e non lasci indietro nessuno, ma promuova la crescita di tutti”.
“Ringrazio gli assessori Manuel Tarraso, Martina Morazzi e Cinzia Battaglia per il loro contributo alla valutazione delle attività progettuali – aggiunge l’assessora all’Istruzione e allo Sport Rosanna Arnaboldi -. Vorrei evidenziare inoltre il costante impegno dei nostri Uffici nella collaborazione con le scuole, le famiglie e le associazioni per condividere progetti che sensibilizzino ragazze e ragazzi su temi chiave come l’ambiente o l’educazione civica e soprattutto progetti volti a contrastare il disagio e la disabilità”.
Vengono promossi progetti nelle aree dei Bisogni Educativi Speciali, dell’Handicap e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Proprio per interventi a favore di minori con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, come la dislessia, fondi per 10 mila euro vengono erogati direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione ai due Istituti Comprensivi cittadini, e questo ha consentito all’amministrazione comunale di destinare più risorse per questi progetti.
Oltre 47 mila euro sono destinati al supporto alla programmazione educativa e didattica.
Per migliorare l’offerta educativa e integrarla sempre più rispetto alla realtà territoriale cesanese, l’assessorato all’Istruzione, Sport, Partecipazione e Cittadinanza Attiva ha messo in campo una serie di progetti innovativi.