Con l’inaugurazione dello scorso 13 ottobre 2022 del megastore di Torino in corso Peschiera, Max Factory ha completato il programma di aperture previsto per il 2022, portando la rete dei punti vendita ad un totale di 36 sull’intero territorio nazionale.
Le aperture Max Factory del 2022 – Torino, Madignano (CR), San Michele all’Adige (TN), Rottofreno (PC), Nichelino (TO) e Trecate (NO) – hanno permesso, in molte occasioni, non solo di riqualificare aree dismesse, ma anche di offrire lavoro alle comunità delle località coinvolte: in totale le 6 aperture hanno permesso l’assunzione di 120 persone con diversi ruoli nei punti vendita, per un totale di 663 dipendenti del Gruppo. Tutti i negozi Max Factory si sviluppano su grandi superfici di vendita che vanno da un minino di 2500 fino a 7000 mq.
L’azienda prevede di archiviare l’anno con una crescita del fatturato del 40% con una crescita organica al netto delle apertura del 18%.
Il piano industriale dell’azienda prevede un programma di sviluppo che si pone come obiettivo a tre anni, il raggiungimento dei 50 punti vendita totali entro il 2025.
Si tratta di un progetto ambizioso sostenuto dal successo della formula Max Factory riassunta dal claim “shopping facile e di tendenza”. I negozi propongono un’offerta ampia e articolata a prezzi estremamente concorrenziali. I punti vendita propongono prodotti nell’ambito fashion (moda e accessori per donna, uomo, bambino) e in ambito home (casalinghi, piccoli elettrodomestici, tessile, decorazione) integrati dalla cartoleria, il pet, pulizia casa, cura della persona e in alcuni casi dal food.
“La forza di Max Factory risiede nella nostra capacità di creare valore per il cliente. Per noi la qualità al miglior prezzo è un obiettivo primario da perseguire costantemente. Siamo in grado di offrire prodotti di marca ai migliori prezzi grazie ai rapporti diretti con i fornitori. Il vantaggio economico che siamo in grado di negoziare in fase di acquisto lo riversiamo completamente sul cliente finale. Il nostro obiettivo di medio termine è di diventare un punto di riferimento per lo shopping delle famiglie ed essere riconosciuti come gli specialisti di abbigliamento, tessile&decorazione, casalinghi e cartoleria”, commenta Stefano Giorgetti, Direttore Generale Max Factory.
La formula Max Factory valorizza il concetto di “one stop shop” offrendo una varietà di prodotti che coprono la quasi totalità delle esigenze delle famiglie, attraverso una crescente offerta di prodotto di fascia media con una selezione molto ampia di marche premium nell’abbigliamento, nelle calzature, nella valigeria, per quanto riguarda il comparto fashion e nei casalinghi, nella cartoleria, nel tessile per quanto riguarda il settore home. Ampia l’offerta di prodotti di marca come Agnelli, Tognana, Ballarini, Ariete, Delonghi, Bassetti, Caleffi – per citarne alcuni del settore Home e Leone, Givova e Nasa per la parte Fashion.
Gli importanti investimenti immobiliari del Gruppo sono accompagnati da ulteriori investimenti in marketing, comunicazione ed efficientamento dei processi logistici. Il Gruppo nel 2022 ha lanciato il nuovo programma fedeltà Max Friend, che mira a fidelizzare e coinvolgere i clienti con un’ampia scelta di premi e sconti, il nuovo sito web e una nuova strategia Social. Questi importanti risultati sono i primi passi di un progetto più ampio che inquadrerà lo ‘Shopping Facile e di Tendenza’ in una logica Omnichannel.
Nato nel 2005, il Gruppo Max Factory è oggi presente in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio e Veneto con 36 megastore che sorgono nelle località di Como (5 punti vendita), di Milano (2), di Monza e Brianza (2), di Lecco (1), di Novara (2), di Bergamo (1), di Reggio Emilia (1), di Verbania (1) e di Verona (1), oltre che in città come Pavia (2), Torino (5), Alessandria (1), Asti (1), Brescia (1), Piacenza (1), Roma (3) o ancora a Nichelino (2), a Trecate (NO), Rottofreno (PC), Madignano (CR), San Michele all’Adige (TN) per un totale di 36 megastore sul territorio nazionale.
Nato nel 2005, il Gruppo Max Factory è oggi presente in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio e Veneto con più di 30 store di abbigliamento e articoli per la casa, ciascuno con una superficie media di 3000 mq.
Gli store sorgono nelle province di Como (5 punti vendita), di Milano (2), di Monza e Brianza (2), di Lecco (1), di Novara (2), di Bergamo (1), di Reggio Emilia (1), di Verbania (1) e di Verona (1), oltre che in città come Pavia (2), Torino (5), Alessandria (1), Asti (1), Brescia (1), Piacenza (1), Roma (3). A queste si aggiungono le ultime aperture di Nichelino (TO), di Trecate (NO), Rottofreno (PC), Madignano (CR), San Michele all’Adige (TN) e Nichelino Via Martiri per un totale di 36 store sul territorio nazionale.
Il Gruppo prevede di presidiare il territorio nazionale con oltre 50 punti vendita entro il 2025.
Max Factory offre una selezione accurata di prodotti per tutta la famiglia, abbigliamento uomo, donna e bambino, casalinghi e articoli per la cucina, decorazione della casa, tessile, cartoleria, pet, giocattoli e bricolage. La filosofia del Gruppo è scegliere prodotti di qualità offrendoli al miglior prezzo ai propri clienti. Tra gli obiettivi a breve termine, quello di aumentare costantemente l’offerta con una quota di prodotti italiani fino al 70%.