USMATE VELATE – Una location completamente nuova con una finalità che rimane, come sempre negli anni, quella solidale. Ritorna quest’anno il tradizionale e attesissimo appuntamento con il Falò di Sant’Antonio, l’evento promosso dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la Consulta Cultura, gli oratori del territorio e l’impegno di tante associazioni locali.
L’accensione del Falò è in programma alle 20.30 di domani, martedì 17 gennaio, nella nuova location dell’oratorio di Velate, in via Brina: qui, in totale sicurezza, si rinnoverà la tradizione che in passato aveva lo scopo di purificare il terreno dalle scorie del raccolto precedente così da essere di buon auspicio per l’anno appena iniziato. Solo in caso di maltempo, il falò è rinviato a sabato 21 gennaio sempre alle ore 20.30.
Ad accogliere bambini e adulti, ci saranno gli stand gastronomici con sfiziosità dolci e salate: frittelle, salamelle, hamburger, tortelli, trippa, vin brulè, thé e cioccolata calda saranno preparati grazie all’impegno dei volontari dell’Oratorio di Usmate e di Velate, di Mato Grosso, del Gruppo Alpini, di ATL, degli Amici della Corrada e del Comitato della solidarietà.
Come sempre, tutto il ricavato sarà devoluto a progetti in favore dei nuclei familiari in difficoltà.
In particolare, la raccolta fondi avrà l’obiettivo di contribuire al progetto “Insieme per la scuola 2023” promosso dalla Caritas della Comunità Pastorale Madonna del Carmine che si prefigge di sostenere il percorso scolastico di studenti delle medie e delle superiori. I fondi raccolti saranno anche destinati ai progetti “Insieme per la vista” (a sostegno dell’acquisto di occhiali o lenti correttive) e “Farmacia” (sotto forma di aiuto ad aiutare all’acquisto di medicinali, integratori o prodotti per la medicazione non forniti dal Servizio Sanitario Nazionale).
Corbetta: “Ora i falò tradizionali consentiti per legge”
Febbraio 21, 2024