GIUSSANO – Una serata per scoprire (o ri-scoprire) le radici di Giussano e della Brianza, partendo dall’analisi artistica e iconografica del Cimitero del capoluogo e di alcuni monumenti funebri collocati sia in città che in Comuni limitrofi. È la proposta promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Giussano che per oggi, venerdì 20 gennaio alle 20.30 nella sala consiliare “Aligi Sassu”, organizza la presentazione del portale web “Cimitero Monumentale Diffuso della Brianza”, un sito nato allo scopo di far rivivere la storia, la cultura e l’arte attraverso la visitazione dei cimiteri distribuiti nei piccoli e grandi paesi della Brianza.
Il sito è in continua evoluzione (https://giovannitrovatotro.wixsite.com/monumentalediffuso) ma già contiene riferimenti diretti al territorio di Giussano col riferimento alla famiglia Piola e alla famiglia Sartirana. In entrambi i casi, cenni storici si affiancano a materiali fotografici, rappresentando così un’ideale guida per una visita ai monumenti funebri.
La presentazione del portale, curato da Enrico Elli e Giovanni Trovato, sarà così il primo passo per promuovere un progetto finalizzato a valorizzare personaggi e famiglie nobili della Brianza attraverso un’analisi artistica e iconografica dei cimiteri.
“Proprio come accade nel Cimitero Monumentale di Milano, dove i monumenti funebri rappresentano autentiche opere d’arte e sono intrisi di significati da decodificare, così anche i cimiteri della Brianza rappresentano pozzi di sapere da cui trarre elementi utili per identificare le nostre radici – afferma Sara Citterio, assessore con delega alla Cultura –. L’appassionato studio che ha dato il via al progetto può ampliarsi grazie all’aiuto di tutti. Per questa ragione abbiamo scelto di darne visibilità nella nostra città: come spesso accade, possediamo tesori artistici e storici più vicino di quanto pensiamo e spesso non siamo a conoscenza dei significati che possiedono”.
Milano – In mostra le opere confiscate alla criminalità organizzata
Ottobre 30, 2024