Dopo il grande successo degli anni scorsi, si rinnova anche nell’autunno 2018 l’appuntamento con le arrampicate e le escursioni gratuite con le guide alpine e gli accompagnatori di media montagna della Lombardia. Due le giornate dedicate alle prove di arrampicata in 6 distinte falesie e 8 le escursioni previste, ciascuna in una valle diversa della nostra regione.
Oltre alle lezioni pratiche, i professionisti della montagna forniranno ai partecipanti alcuni supporti tecnico-didattici, utili all’avvicinamento o all’approfondimento di ciascuna attività.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Martina Cambiaghi e dal Collegio regionale guide alpine Lombardia con l’obiettivo di diffondere un corretto approccio all’arrampicata in falesia e all’escursionismo in montagna e di far conoscere la professione delle guide alpine e degli accompagnatori di media montagna. Si tratta di attività di formazione per la prevenzione degli incidenti e per fruire al meglio del patrimonio comune delle montagne lombarde.
“Torna un appuntamento molto atteso per la stagione autunnale dedicato a tutti gli appassionati dell’arrampicata – spiega Martina Cambiaghi, assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia -. Ringrazio le guide alpine per il loro prezioso lavoro sul territorio, perché con queste iniziative sono gli ambasciatori del territorio Lombardo per il turismo, lo sport e la conoscenza delle bellezze naturali ed enogastronomiche della nostra Regione”.
“Siamo felici di rinnovare anche quest’anno l’appuntamento con le giornate aperte al pubblico – dice Fabrizio Pina, presidente del Collegio regionale guide alpine Lombardia -, una bella iniziativa realizzata grazie a Regione Lombardia che raccoglie sempre una grande adesione di pubblico. Le novità di questa edizione 2018 saranno i supporti tecnico-didattici su arrampicata e su escursionismo che metteremo a disposizione di tutti gli interessati”.
Programma delle escursioni
– 13 ottobre, Savogno e Dasile(SO); Diga del Gleno (BG)
– 14 ottobre, Rifugio Bietti (LC); Il percorso nella roccia Valsolda (CO)
– 21 ottobre, Corna Trentapassi (BS; Monte Lesima(PV)
– 27 ottobre, Monte Pravello (VA)
– 28 ottobre, La Pietra Pendula (CO)
Arrampicata
Le giornate dedicate alle prove gratuite di arrampicata saranno due: domenica 21 ottobre e sabato 27 ottobre. Gli argomenti delle lezioni saranno la tecnica di arrampicata e le tecniche di sicurezza. L’obiettivo è anche quello di far riflettere sul fatto che, anche in un ambiente ben attrezzato come una falesia, gli utilizzatori sono responsabili della propria protezione, che non può mai essere demandata e devono, quindi, conoscere tutte le tecniche necessarie per un utilizzo corretto delle attrezzature.
Le guide alpine e le aspiranti guide forniranno a coloro che ne fossero sprovvisti tutti i materiali necessari alla scalata: scarpette, imbragatura e casco. La giornata comincerà in ogni falesia alle ore 9 e si chiuderà alle 17. Possono partecipare anche i minori di età superiore ai 10 anni, purché accompagnati da un genitore o da un tutore legale.
Le arrampicate si svolgeranno su sei diverse falesie della Lombardia: Sasso di Remenno (SO); Galbiate (LC); Introbio (LC); Sasso d’Erba (CO); Cividate Camuno(BS); Corna Rossa di Lantana (BG).
Le giornate sono gratuite e aperte a tutti, principianti e non. Per aderire all’iniziativa è necessario iscriversi inviando email alla segreteria del Collegio Lombardo all’indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it, indicando attività prescelta (arrampicata o escursionismo), nome, cognome ed età del partecipante, numero di scarpe e falesia scelta nel caso dell’arrampicata, oppure luogo della camminata nel caso dell’escursione. La segreteria invierà risposta di ricevuta iscrizione e fornirà dettagli circa il luogo del ritrovo. Sarà possibile iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti per ogni attività.