MILANO – “La Regione di oggi è quella che lascia fuori dal Palazzo i rappresentanti dei Comitati contro la Pedemontana dopo averli invitati ad un confronto con l’assessorato. Lasciati fuori, senza spiegazioni e senza il confronto promesso”.
È questo il commento del segretario provinciale per Monza e Brianza del Partito Democratico, Pietro Virtuani, rispetto alla denuncia del Comitato “Ferma Ecomostro D Breve” che si è visto annullare, all’ultimo istante e senza adeguate spiegazioni, l’incontro programmato con l’assessore regionale Terzi.
“È sempre mancata la volontà di un dialogo vero con il territorio, nelle sedi opportune – aggiunge Virtuani -. Succede con i Comitati, ma è lo stesso atteggiamento con cui Fontana e l’assessore Terzi trattano i Comuni e la Provincia”.
“Tutto passa sopra la testa dei cittadini della Brianza, con una Regione che si disinteressa completamente del necessario confronto con il territorio. Le scelte – spiega l’esponente Pd – vengono prese tenendo tutti all’oscuro, i sindaci faticano a trovare una vera interlocuzione, le proposte emerse dai tavoli di lavoro provinciali non sono minimamente calcolate. Pedemontana è un’opera inadeguata e devastante. È importante rimettere al centro i cittadini e le realtà del territorio”.