MILANO – È stato presentato, nel corso della seduta della Commissione consiliare congiunta tra Bilancio-Patrimonio immobiliare e Casa-Piano quartieri, il bilancio di previsione 2023 per gli ambiti della casa e dei lavori pubblici.
Nel 2022 Milano ha fatto registrare il più alto numero di investimenti degli ultimi anni con una cifra pari a 689,6 milioni di euro di progetti finanziati e pronti per essere aggiudicati attraverso le procedure di gara. Si tratta di una somma che equivale a circa il doppio della media rispetto alle precedenti dieci annualità.
Questo il quadro di sintesi delle risorse impegnate nell’anno appena trascorso: 261,9 milioni per interventi finanziati dal Comune di Milano, prevalentemente di manutenzione della città, e 427,7 milioni finanziati attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Crescono esponenzialmente, grazie all’importante lavoro portato avanti dagli uffici comunali, anche i progetti finanziabili pari a 1,8 miliardi di euro che potranno essere realizzati attraverso il piano triennale delle opere pubbliche 2023-25. Si tratta di lavori strategici e fondamentali perché potranno concorrere, nei prossimi mesi, all’eventuale redistribuzione di fondi PNRR non allocati.
Per quanto riguarda le risorse complessive attualmente a disposizione per il 2023 è da registrare l’azzeramento dei fondi regionali e statali per il “sostegno affitti”, misura rivolta a supportare la locazione delle famiglie milanesi con Isee fino a 26.000 euro.