MONZA – Tre giorni all’insegna dello sport e del divertimento con l’Autodromo a fare da cornice. È stata presentata in anteprima a una delegazione di rappresentanti di associazioni sportive e culturali di Monza e Brianza la 46° edizione del Monza Sport Festival, la tradizionale manifestazione ludico sportiva organizzata dall’Ussmb (Unione società sportive Monza e Brianza) in collaborazione con il Comune di Monza.
Tante le novità in programma a cominciare dalla data. L’evento, solitamente in calendario a giugno, quest’anno si svolgerà ad aprile nell’arco di tre giorni e non più di due. Il fine settimana da segnare in calendario è quello che va da venerdì 28 a domenica 29 aprile. La giornata di venerdì – dalle 8 alle 16 – sarà interamente dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado del capoluogo brianzolo e del suo circondario. Per l’occasione saranno allestiti percorsi guidati nei quali le scolaresche potranno cimentarsi, grazie alla disponibilità di alcuni tutor, nelle diverse discipline sportive.
Protagoniste del 46 ° Monza Sport Festival saranno, insieme alle società sportive del territorio, anche alcune sezioni locali delle federazioni nazionali dei diversi sport che potranno organizzare gare e tornei. La manifestazione gode del patrocinio del Coni che, tra l’altro, organizzerà un convegno su tematiche inerenti lo sport. “Il Monza Sport Festival – ha sottolineato la delegata provinciale Coni Martina Cambiaghi – vuole essere un punto di riferimento del movimento sportivo brianzolo, utile, tra l’altro, a raccogliere stimoli e suggerimenti. Sono molto contenta del coinvolgimento delle scuole e per questo sono state invitate le federazioni e gli enti di promozione sportiva a fare la loro parte per diffondere lo sport tra i più giovani”.
La sfida per l’Ussmb si prospetta impegnativa, ma il presidente dell’Unione, Fabrizio Ciceri, carico di entusiasmo, osserva. “Ce la metteremo tutta. Il Festival è un evento consolidato, ma il nostro obiettivo è quello di migliorarci sempre”.
L’organizzazione tecnica della manifestazione è stata affidata anche quest’anno alla Dna Sport Consulting, agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi sportivi su scala nazionale. Per l’occasione è stato creato un sito Internet www.monzasportfestival.it al quale le società sportive potranno accedere per iscriversi alla manifestazione e per segnalare i propri eventi.
L’ingresso al Festival sarà come sempre libero e gratuito.
Desio, da sabato 30 le iniziative di Natale
Novembre 28, 2024