LISSONE – Ancora un piccolo passo in avanti per il circuito Cross per Tutti. Con la gara di oggi a Lissone, terza tappa dell’edizione 2023, per la prima volta è stato superato il muro dei duemilatrecento partecipanti: con 2376 atleti ecco il nuovo record di presenze dopo quello di Cesano Maderno (2273), registrato solo sette giorni fa. Continua incessante l’ascesa dell’entusiasmo del popolo della corsa campestre, oggi organizzata dalla Polisportiva Team Brianza Lissone all’interno del Bosco Urbano. La durezza del tracciato, ricco di brevi ma dure salite e di continui cambi di direzione, si è fatta sentire anche negli ordini d’arrivo. Vittoria nella Elite maschile per il bergamasco Iacopo Brasi, specialista della montagna e del trail, della triatleta alessandrina Marta Menditto tra le donne, del valtellinese Roberto Pedroncelli tra i master over 50 e di Luca Andreis (Euroatletica 2002) tra gli under 20. Duemila i partecipanti nelle categorie giovanili, con Gianluca Duoccio e Marta Prada a vincere tra i Cadetti/e.
Gara Elite (6 km) – Tutti i favoriti di giornata si ritrovano a fare i conti con il bergamasco Iacopo Brasi (La Recastello), 28 anni, specialista della corsa in montagna e del trail, ma anche allenatore di un fenomeno mondiale come l’ugandese Jacob Kiplimo. L’atleta di Rovetta è particolarmente a suo agio sui saliscendi di Lissone, poco adatti ai “passisti”. Scappa via subito e dietro si accoda un terzetto tutto brianzolo con Carlo Bedin (Team-A Lombardia), vincitore a Canegrate, Riccardo Mugnosso (Caivano Runners) e Filippo Ba (Alpinistico Vertovese – M35). Distacchi tra tutti nell’ordine dei 15 secondi. Quinto è Thomas Previtali (Atletica Vedano), primo a Cesano, poi Michele Bonacina (Guardia di Finanza Aosta), Gianfranco Cucco (SAI Frecce Bianche), Riccardo Ghillioni (Atletica Triangolo Lariano), Luca Leone (CUS Pro Patria Milano) e Federico Castrovinci (Pro Sesto). Gabriele Fusè (Ondaverde – 22°) è il primo degli M40, il compagno Marco Ferrario (30°) degli M45.
Gara femminile (4 km) – Dopo due successi si interrompe la striscia vincente di Sara Gandolfi. Un primo giro di studio, poi nelle salite finali fa la differenza l’alessandrina Marta Menditto (Atletica Alessandria), 24 anni, argento mondiale e iridata under 23 di triathlon cross. Il percorso lissonese è davvero nelle sue corde e stacca di tre secondi la brianzola Sara Gandolfi (Pro Sesto), frenata da un fastidio al tallone. Terzo posto in rimonta per Francesca Annoni (Atletica Lecco-Colombo), poi l’altra triatleta Rocio Bermejo Blaya. Quarta è la prima delle juniores, Margherita Melossi (CUS Pro Patria Milano), seguita dall’allieva Marta Scerra (PBM Bovisio) davanti alla sorella Miriam Scerra (PBM Bovisio), poi Giulia Bergamin (Team Brianza Lissone), Sara Trezzi (Pro Sesto) e Chiara Fumagalli (I Bocia Verano – F35). Fabiola Ribeiro De Oliveira (Team Pasturo – 21°) è la prima delle F40, Roberta Ghezzi (PBM Bovisio – 30°) delle F55 e Dongxue Wu (Euroatletica – 32°) delle F45.
Gara under 20 (4 km) – Gara solitaria per Luca Andreis (Euroatletica 2002), argento agli Italiani under 20 nelle siepi, che saluta tutti al colpo di pistola e si rivede al traguardo con nove secondi di vantaggio su Daniele Frezzato (CBA Cinisello), primo a Cesano. Terzo, come a Canegrate, Giorgio Lorusso (Team-A Lombardia), mentre l’atleta di casa Giacomo Giorgini (Team-Brianza Lissone) è quarto e primo degli Allievi. Dietro si piazzano Stefano Roncareggi (Atletica Triangolo Lariano), Lorenzo Patella (Euroatletica), Gabriele Andreoni Conforti (Team-A Lombardia) e Nicolò Galli (Zerotriuno Triathlon).
Gara Master over 50 (6 km) – In apertura di giornata, subito la grandissima prestazione di Roberto Pedroncelli (GP Santi Nuova Olonio), il valtellinese “pigliatutto” tra gli M55. Dopo Campaccio e Cinque Mulini, anche la vittoria al Cross per Tutti, dove aveva già dominato l’anno scorso a Canegrate. Per il campione italiano di cross e corsa in montagna c’è un vantaggio di quasi un minuto al traguardo. Si lotta solo per il secondo posto, che in rimonta va a Corrado Armuzzi (Canturina – M50) davanti a Massimo Figaroli (CBA Cinisello). Chiude quarto Marcello Rosa (Daini Carate), vincitore delle prime due gare, seguito da Fabio Cattaneo (GAP Saronno), Guido Ricca (Triathlon Cremona), Felice Piantanida (Escursionisti Civates) e Osvaldo Pasini (Atletica Cinisello). Giacomo Lia (Marathon Max – 13°) è il primo degli M60, Pier Alberto Tassi (Atletica Di Lumezzane – 17°) degli M65.
Gare giovanili – E’ una dura battaglia sui 2 km della prova Cadetti, sono in sei a presentarsi uniti alla collinetta posta nel finale, poi l’allungo decisivo è quello di Gianluca Duoccio (Vis Nova Giussano), che concede il bis dopo Canegrate. Subito dietro ci sono Achielle Pietrosemoli (Atletica Legnano) e Matteo Fanfoni (Atletica Meneghina), entrambi al primo anno di categoria. Più netta tra le Cadette la vittoria di Marta Prada (Euroatletica), mai impensierita dalla comasca Francesca Franchi (Atletica Guanzate) e da Ludovica Bonizzi (Euroatletica).
Per la categoria Ragazzi/e, suddivisa per anni di nascita, tra i 2010 agevole vittoria (la terza) per Fabrizio Lanzini (GSA Brugherio) davanti a Fabio Giudice (Atletica Riccardi) e Leonardo Maggi (La Fenice), al femminile gara solitaria per Asia Scimone (Atletica Meneghina), imprendibile per Chiara Terrani (Atletica Desio) e Silvia Boga (Atletica Cesano).
Per l’anno 2011, vittoria per il nome nuovo Lorenzo Caglio (Vis Nova Giussano) davanti a Giacomo Boga (Atletica Cesano) e Federico Iacoboni (Virtus Groane), al femminile concede il bis Nabila Hamza (Atletica Gisa) seguita da Sara Mottadelli (Pol. Besanese) e Silvia Gottardi (Euroatletica 2002).
Ora il circuito si ferma per una settimana. Si ritorna in campo domenica 19 febbraio con la quarta tappa di Cinisello Balsamo, valida anche come Campionato Provinciale Cadetti.