MONZA – FreeMoving in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Milano organizza un “Corso volontari barca a vela”.
In linea con la mission dell’associazione di insegnare e incentivare l’autonomia delle persone con disabilità visiva, l’obiettivo di questa iniziativa è quello di preparare gli aspiranti volontari all’attività di assistenti a persone cieche ed ipovedenti in attività di istruzione velica fornendo informazioni e competenze di base.
Il corso inizia a marzo con lezioni teoriche secondo il seguente calendario: 4, 11, 18, 25 Marzo dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede di FreeMoving in via San Gottardo 76 a Monza.
Si prosegue il mese successivo con lezioni teorico-pratiche che si terranno i giorni 1, 2 e 14, 15 Aprile dalle 10 alle 17 presso la Base della Lega Navale Italiana a Dervio.
Grazie ad un bando vinto con la Chiesa Valdese l’associazione è riuscita a contenere i costi a soli 50 euro a partecipante.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile scrivere a polisportivafreemoving@gmail.com o chiamare Antonella al 333/722.38.49
PROGRAMMA:
Teoria 1:
Soggetto – attrezzo – ambiente: presentazione generale del “mondo” nautico rappresentato da una barca a vela governata da una o più persone in un ambiente mutevole (geograficamente e meteorologicamente)
Presentazione di una barca a vela: parti dello scafo, piano antideriva, organo di governo, antenne e vele
Teoria 2:
Andature e manovre.
Ruoli a bordo
Nodi (da eseguire anche bendati o a occhi chiusi)
Teoria 3:
Sicurezza a bordo. Disormeggio e ormeggio. Uso del motore ausiliario
Teoria 4:
Azioni di supporto a persone cieche ed ipovedenti: salire e scendere dalla barca;
prendere/cambiare posizione in barca; attrezzature e manovre “gestibili” da persone cieche ed ipovedenti.
Pratica 1:
Osservazioni della barca a vela. Armare e disarmare. Disormeggio e ormeggio. Navigazione alle diverse andature e manovre di base
Pratica 2:
Movimenti della barca in navigazione: effetti sulla percezione dell’equilibrio da parte dell’equipaggio. Governo del timone “bendati” con l’assistenza di un istruttore
Pratica 3:
Andature: conoscerle e percepirle (esprimere e riconoscere le sensazioni provocate dalla navigazione).
Manovre: orientamento (inizio/termine della virata e dell’abbattuta). Governo del timone anche bendati
Pratica 4:
Riepilogo delle emozioni/percezioni durante le fasi di un’uscita a vela, da salire a bordo (anche bendati) a manovrare e navigare, all’ormeggio e discesa a terra.