MONZA – E’ stata inaugurata questa mattina alla presenza del sindaco Paolo Pilotto e dell’assessore alle Pari Opportunità Andreina Fumagalli la prima panca rossa “Frammento”, prodotta dall’azienda toscana Cemento Line e donata alla città di Monza, selezionata in Italia per “essere una città dinamica, vivace e attenta ai problemi della società e per la sua sensibilità verso i temi di design”.
“Siamo felici di accogliere nel centro di Monza questo importante simbolo – spiegano Pilotto e Fumagalli – Un monito per tutti per ricordare che il 25 novembre non è un giorno dell’anno sul quale accendere i riflettori, ma un impegno che richiede costanza e quotidianità, anche alle Istituzioni, nel contrastare e prevenire ogni giorno la violenza sulle donne”.
Il founder Giulio Pucci, presente alla cerimonia, ha spiegato che l’azienda specializzata nella lavorazione del cemento per la realizzazione di prodotti personalizzati di design, ha studiato, insieme all’architetto Pietro Cipolletta, un progetto da donare ad alcune rappresentative città italiane per ricordare quotidianamente i tanti episodi di femminicidio.
La panchina, che pesa 400 chilogrammi, è un prodotto di arredo urbano realizzato in cemento grigio con tecnica GFRC. La colorazione rossa, simbolo del rifiuto degli atti di violenza è realizzata con piastrelle di ceramica di diverse sfumature che offrono un’immagine sempre differente e unica della panca. Questo aspetto è accentuato dall’utilizzo di tagli di piastrelle diverse, posate artigianalmente. “Attraverso le colorazioni, le forme e le dimensioni mai uguali, l’intento è rappresentare la varietà, ma soprattutto l’unicità del mondo femminile dove ogni donna è un tassello unico e insostituibile della nostra società”, ha spiegato Pucci.
“Vi è un messaggio positivo di speranza che questo progetto porta con sé: la forza della collettività ricuce le ferite e restituisce l’unicità di ogni donna. Questo messaggio è rafforzato dal disegno geometrico nel quale vanno a collocarsi le piastrelle”, ha aggiunto l’architetto di Arcworks, Pietro Cipolletta.
L’impegno solidale. L’azienda si impegna a devolvere il 10% del ricavato delle vendite a C.A.DO.M. – Centro Aiuto alle donne Maltrattate – un’organizzazione di volontariato di Monza, costituita da donne che mettono a disposizione il proprio tempo e competenze per aiutare le donne che subiscono violenza.