MILANO – Gli agenti della Squadra mobile della questura di Milano, in collaborazione col Nucleo investigativo centrale della Polizia penitenziaria, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 10 persone accusate di aver rapinato un corriere che trasportava articoli di abbigliamento e moda per un valore di oltre 3 milioni di euro.
Le indagini hanno permesso di ricostruire la modalità in cui si è svolta la rapina. Nel novembre scorso i criminali, a bordo di due camion con targa contraffatta e un furgone, hanno raggiunto l’area del polo logistico di una ditta di spedizioni a Pozzuolo Martesana, in provincia di Milano.
Hanno aspettato che un loro complice segnalasse l’uscita di un corriere e, utilizzando il furgone come apripista, hanno posizionato un camion in testa e uno in coda al tir.
Dopo qualche chilometro il camion davanti al tir si è fermato, costringendo il corriere ad arrestarsi. A quel punto tre rapinatori, armati di pistola, hanno aggredito l’autista, lo hanno colpito con il calcio di una pistola e lo hanno immobilizzato.
Il mezzo e il corriere sono stati quindi portati in una strada secondaria, rapinati della merce e abbandonati. Il conducente è stato poi trovato e liberato dai poliziotti delle Volanti della questura di Milano.