MILANO – Sisma in Turchia, la Colonna Mobile Regionale di Protezione civile trasporta, venerdì 24 febbraio, un primo lotto di materiale elettromedicale dal magazzino di Areu di Settala (MI) a Palmanova; qui si trova l’hub della Regione Friuli-Venezia Giulia, incaricata della raccolta di tutte le forniture. Il materiale è messo a disposizione dal sistema sanitario regionale delle Asst.
La Direzione generale Territorio e Protezione civile, in collaborazione con la Direzione generale Welfare e Areu, subito dopo il sisma del 6 febbraio, aveva avviato una raccolta di materiale da donare nell’ambito della gestione dell’emergenza connessa al sisma, e dei relativi interventi coordinati dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, nell’ambito del meccanismo UE di Protezione civile.
Nel coordinamento delle attività sono interessate anche le Province; con esse il volontariato organizzato di protezione civile. A disposizione per l’iniziativa sono forniti, insieme al materiale elettromedicale, anche letti e vestiario.
Il trasporto in Turchia sarà effettuato via mare da Trieste nella giornata di domenica, con destinazione il porto di Mersin.